Carmelo Occhipinti

Carmelo Occhipinti è docente di Museologia e storia del collezionismo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È direttore responsabile della rivista Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica

Allievo del corso ordinario (dall’a.a. 1993/1994) e di perfezionamento (dal 1997/1998) nella Scuola Normale Superiore, consegue il titolo di dottore di ricerca nel 1999/2000 discutendo la tesi Carteggio d’arte degli ambasciatori estensi in Francia (1536-1553) (relatrice Paola Barocchi), pubblicata nelle Edizioni della Normale (2001), quindi insignita del premio "Gilberto Bernardini" (2002). Vincitore di una borsa di studio presso l’Institut National d’Histoire de l’Art di Parigi (2001), rientra alla Scuola Normale come assegnista (2001/2002), contrattista (2003), borsista di post-dottorato (2003/2005) e ricercatore. In servizio dall’a.a. 2008/2009 presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ricercatore nel settore disciplinare L-Art/04 e professore aggregato.

La Bibliografia completa è disponibile nel sito personale www.carmelo-occhipinti.com

Volumi:

- C. Occhipinti, Carteggio d’arte degli ambasciatori estensi in Francia (1536-1553), Pisa, Scuola Normale Superiore, 2001 [premio “Gilberto Bernardini”, 2002].

- C. Occhipinti, Il disegno in Francia nella letteratura artistica del Cinquecento, Parigi, Firenze, Institut national d’histoire de l’art e Studio per Edizioni Scelte, 2003.

- C. Occhipinti, Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma (da Costantino all’Umanesimo), Pisa, Edizioni della Normale, 2007.

- C. Occhipinti, Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli, Roma, Carocci, 2009.

- C. Occhipinti, Primaticcio e l’arte di gettare le statue di bronzo. Sul mito della «Seconda Roma» nella Francia del XVI secolo, Roma, Universitalia, 2010.

- C. Occhipinti, Fontainebleau e la fama di Leonardo da Vinci. Sul mito della «Seconda Roma» nella Francia del XVI secolo, Roma, Universitalia, 2011.

- C. Occhipinti, Leonardo da Vinci e la corte di Francia. Fama, stile, ecfrasi, Roma, Carocci, 2011.

- C. Occhipinti, Diderot, Hogarth, Winckelmann, Goethe. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea (I), Roma, Univesitalia 2011.

- C. Occhipinti, L'arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi 2012.

- C. Occhipinti, Primaticcio and Rosso. Concerning Galerie Gismondi's Fruitful Union of Vertumnus and Pomona, with a Prefaction by J. Gismondi and an Appendix by L. Armando, Roma, UniversItalia 2012.

- C. Occhipinti, Piranesi, Mariette, Algarotti. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa moderna, Roma, UniversItalia, 2013.

Curatela di volumi:

- C. Occhipinti (a cura di), numero monografico di «Studi di Memofonte», 2010, 5.

- C. Occhipinti (a cura di), Pirro Ligorio e la storia. Atti della giornata di studio (Pisa, Scuola Normale Superiore, 28-29 settembre 2007), in Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica, I, 2011, 1.

- C. Occhipinti (a cura di), Primaticcio e le arti alla corte di Francia. A Paola Barocchi e a Sylvie Béguin. Atti della giornata di studio (Pisa, Scuola Normale Superiore, 10-11 ottobre 2008),  in Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica, I, 2011, 2.

Volumi on line e archivi elettronici:

- C. Occhipinti, Materiali per la storia del collezionismo estense (dal XVI al XVIII secolo). Edizione digitale in elaborazione per il sito internet dell’Associazione Memofonte (www.memofonte.it).

- C. Occhipinti (a cura di), Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma. Edizione digitale di scritti di Pirro Ligorio, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2005, consultabile nel sito internet della Scuola Normale (http://pico.sns.it/ligorio2/ligorio.php).

La Bibliografia completa è disponibile nel sito personale www.carmelo-occhipinti.com