Articoli

Walter Angelelli

Curriculum dell’attività scientifica e didattica

Walter Angelelli è nato il 3 agosto 1959 a Roma, dove risiede in Via dei Pirenei n. 15, 00144, tel. 349/4482160


Titoli di studio

- Laurea in Lettere conseguita nell'anno accademico 1983-84 presso l'Università di Roma ‘La Sapienza’ con la discussione di una tesi in Storia dell'arte medievale. La votazione riportata è di 110/110 e lode.

- Iscrizione e frequenza al primo anno della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nell’anno accademico 1984-85.

- Titolo di Dottore di Ricerca (IV ciclo) in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Pisa, concluso il 12/5/1992 con la discussione di una tesi dal titolo "La falsificazione della pittura toscana del Duecento".

 

Altri titoli

- Vincitore di una Borsa di studio annuale (1985) per lo studio dell'arte bizantino-medioevale in Serbia e Dalmazia offerta dal Governo jugoslavo tramite il Ministero degli Affari Esteri.

- Operatore didattico negli anni 1985-87 presso la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma.

- Assegnatario di un contributo C.N.R. (Comitato Nazionale per le scienze storiche, filosofiche e filologiche) per un soggiorno di studio di 180 giorni presso il Courtauld Institute of Art di Londra per una “Verifica e aggiornamento dei dati inerenti la pittura italiana su tavola del Duecento e per l’approfondimento dello studio della falsificazione della pittura duecentesca toscana” (delibera del Consiglio di Presidenza del 11/6/1992).

 

Attività didattica

- Insegnante R.O. di Storia dell’arte nella scuola media di secondo grado dal 1/9/1987 al 30/12/1995, in seguito a vincita di concorso bandito con D.M. del 29/12/1984.

- Ricercatore universitario R.O. dal 30/12/1995 (settore scientifico disciplinare L-ART/01) presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, in seguito a vincita di concorso bandito con D.R. n. 45 del 16.5.91 (G.U. n. 94-bis del 29.11.91).

- Dal gennaio 1996 all’ottobre 2004 ha partecipato con continuità allo svolgimento della didattica della Facoltà tenendo seminari, lezioni propedeutiche ed esercitazioni nell’ambito dell’insegnamento di Storia dell’arte medievale. Ha svolto attività di orientamento e tutorato degli studenti; ha partecipato regolarmente alle sessioni di esame ed è stato relatore e correlatore di numerose tesi in Storia dell’arte medievale.

- Ha retto l’insegnamento di “Storia della Critica d’arte” nell’anno accademico 1999-2000 .

- Dall’anno accademico 2000/2001 al 2003/2004 ha retto l’insegnamento di “Storia dell’arte di una regione italiana nel Medioevo” (Storia dell’arte di Roma e del Lazio nel Medioevo).

- Ha svolto moduli di insegnamento relativi alla Storia dell’arte medievale e bizantina presso la Scuola di Specializzazione in Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico-Artistici dell’Università della Tuscia.

- Dall’anno accademico 2001/2002 al 2004/2005 ha retto la supplenza di “Istituzioni di Storia dell’Arte medievale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi “Roma Tre”.

- Dal 1/11/2004 è ricercatore di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ricopre l’insegnamento di “Storia dell’arte medievale” per il Corso di laurea triennale.

- Dal novembre 2004 ha partecipato con continuità allo svolgimento della didattica della Facoltà tenendo laboratori e seminari nell’ambito dell’insegnamento di Storia dell’arte medievale. Ha svolto attività di orientamento e tutorato degli studenti; ha partecipato regolarmente alle sessioni di esame ed è stato relatore e correlatore di numerose tesi triennali e specialistiche in Storia dell’arte medievale.

- Negli anni accademici 2003/2004, 2004/2005, 2006/2007, 2007/2008 ha retto l’insegnamento di “Didattica della Storia dell’arte medievale” e il “Laboratorio di didattica della Storia dell’arte medievale”, indirizzo Arte e disegno – Area 2 (numero d’ordine 324), presso la S.S.I.S. (Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario dell’Università del Lazio).

 

Programmi di ricerca cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

- Coordinatore per il biennio 2000-2001 dell’Unità di ricerca dell’Università della Tuscia impegnata nel progetto di studio su “La scultura medievale nell’area senese e aretina”, nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “La scultura medievale in Toscana (secoli XI-XIII), centri di produzione e rapporti interregionali”, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

- Coordinatore per il biennio 2003-2004 dell’Unità di ricerca dell’Università della Tuscia impegnata nel progetto di studio “Scultura e architettura medievali in Toscana: la diocesi di Sovana e il Monte Amiata”, nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “Scultura e architettura medievali in Toscana (secoli XI-XIII): cantieri e rapporti interregionali”, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

- Membro esterno per il biennio 2005-2006 dell’Unità di ricerca dell’Università della Tuscia impegnata nel progetto di studio “Scultura e architettura medievali in Toscana: la diocesi di Sovana e il Monte Amiata”, nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “Italia: le vie del Medioevo”, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

- Membro per il biennio 2006-2008 dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma 2 “Tor Vergata” impegnata nel progetto di studio “Cattedrale e città in Abruzzo: San Benedetto dei Marsi”, nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “Cattedrale e città (XI-XV secolo)”, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

- Coordinatore per il biennio 2011-2013 dell’Unità di ricerca di Roma 2 “Tor Vergata” impegnata nel progetto di studio “Il Gotico Internazionale in Terra di Lavoro: cicli pittorici a Piedimonte Matese, Sant’Angelo di Alife e Pantuliano”, nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “Le vie del Gotico tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Sicilia: nuove prospettive di ricerca con repository istituzionale dei risultati”, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

 

Elenco delle Pubblicazioni

 

Volumi:

1) Pittura dal Duecento al primo Cinquecento nelle fotografie di Girolamo Bombelli, (coautore A. G. De Marchi), Milano 1991.

 

2) La falsificazione della pittura toscana del Duecento (tesi di Dottorato di Ricerca - IV ciclo) Pisa 1992.

 

3) La scultura delle Pievi. Capitelli medievali in Casentino e Valdarno, (coautori F. Gandolfo, F. Pomarici), Roma 2003.

 

4) Aula egregia. L’abbazia di Sant’Antimo e la scultura del XII secolo nella Toscana meridionale. (coautori F. Gandolfo, F. Pomarici), Napoli 2009

 

 

Articoli e saggi:

5) Ipotesi sull’ultimo tempo di Filippo da Verona, in “Storia dell’arte”, 1995, 85, pp. 431-444.

 

6) Episodi bizantini tra Lucca e l’Adriatico. Vicende conservative di una inedita Madonna col Bambino, in Bisanzio e l’Occidente: arte, archeologia, storia. Studi in onore di Fernanda De’ Maffei, Roma 1996, pp. 527-539.

 

7) Affreschi medievali dalla perduta chiesa di San Basilio ai Pantani nel Foro di Augusto, in “Bollettino d’arte”, LXXXIII, 1998, 105-106, pp. 9-32.

 

8) Dipinti e ridipinti siciliani. Metamorfosi di gusto e restauri di alcune tavole del Duecento, in “Arte Cristiana”, XC, 2002, 809, pp. 79-88.

 

9) Considerazioni sulla pittura pisana del Duecento in occasione di una mostra, in “Confronto”, 2006, 8, pp. 78-95.

 

10) Una icona di meno: la Madonna col Bambino in Santa Maria della Rotonda ad Albano Laziale, in “Documenta Albana”, IIa serie, 28, 2006, pp. 81-95.

 

11) Una Maestà del Duecento nel Musée des Beaux-Arts a Bruxelles, in Immagine e Ideologia, Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, a cura di A. Calzona, R. Campari, M. Mussini, Milano 2007, pp. 327-330.

 

12) Foto d’album: una Madonna col Bambino del Duecento “senza casa”, in La favola dell’arte. Scritti in ricordo di Gemma Landolfi, a cura di C. Baracchini, Pisa 2008, pp. 21-27.

 

13) Continuità e innovazione nella scultura medievale toscana: i capitelli della cripta di San Salvatore in Agna, in Ο πᾶν ἐΦήμερον. Scritti in memoria di Roberto Pretagostini, a cura di C. Braidotti, E. Dettori, E. Lanzillotta, Roma 2009, I, pp. 543-554; II, tavv. VII-X.

 

14) La Madonna del Popolo, in Santa Maria del Popolo. Storia e restauri, a cura di I. Miarelli Mariani, M. Richiello, I, Roma 2009, pp. 207-215.

 

15) Da Sovana a Montefiascone passando per Tuscania: modelli e circolazione di maestranze nella scultura architettonica del XII secolo, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Roma 2011, pp. 257-268.

 

16) La scultura architettonica e le fasi costruttive della chiesa, in Medioevo in Molise. Il cantiere della chiesa di San Giorgio Maggiore a Petrella Tifernina, Roma 2012.

 

Interventi a Convegni:

17) Studenica and the Byzantine Elements in Cross n° 20 in Pisa, in Studenica et l'art byzantin autour de l'année 1200, Congresso internazionale (Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, Belgrado 1986), Belgrado 1988, pp. 321-327.

 

18) Trasmissione di modelli e processi esecutivi nella pittura su tavola del Duecento, in Medioevo: i modelli, Atti del Convegno internazionale di Studi, Parma 27 sett./1 ott. 1999, Parma 2002, pp. 688-698.

 

19) La pittura su tavola a Viterbo nel Duecento, in Dal castrum Viterbii alla Civitas Pontificum. Arte e architettura a Viterbo dall’XI al XIII secolo, Atti del Convegno di Studi, a cura di L. P. Bonelli e M. G. Bonelli, Viterbo 21-22 apr. 2005, Viterbo 2005, pp. 165-187.

 

20) Brandi, il restauro antiquario e il falso, in La Teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di M. Andaloro, Viterbo 12-15 nov. 2003, Firenze 2006, pp. 239-255.

 

21) Castelvecchio Subequo: immagine e memoria in un insediamento francescano. Presenza in figura: la memoria di san Francesco nelle pitture del coro, in Medioevo: immagine e memoria, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 23-28 sett. 2008, Parma 2009, pp. 369-377.

 

22) Una fabbrica molisana: la cattedrale di Venafro. La scultura dei portali tra espressionismo e classicità, in Medioevo: le officine, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 22-27 sett. 2009, Parma 2010, pp. 363-371.

 

23) Le facciate del Molise, in Medioevo: natura e figura, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-25 sett. 2011, in corso di stampa

 

 

Contributi in opere collettive e schede:

24) Scheda n° 1, Giovanni Badile, Madonna col Bambino tra i Santi Francesco, Giovanni Battista, Filippo e Domenico; Scheda n° 6, Ambiente di Jacopino del Conte, Ritratto di cardinale; Scheda n° 13, Giovanni Luigi Valesio, Ritratto di una monaca; Scheda n° 22, Simon Henrixz, La Vocazione di San Matteo, in Cinque secoli di pittura, catalogo della mostra a cura di S. Rossi e C. Strinati, Roma dic. 1987-genn. 1988, pp. 14-15; 24-25; 36-37, 52-53.

 

25) Fra Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico, Madonna col Bambino, scheda del dipinto n° 57 in Imago Mariae. Tesori d'arte della civiltà cristiana, cat. mostra a cura di P. Amato, Roma 1988, pp. 107-108.

 

26) Un falso crocifisso di ‘Giunta Pisano’, scheda n° 260, in Sembrare e non essere. I falsi nell’arte e nella civiltà, a cura di M. Jones e M. Spagnol, Milano 1993, pp. 325-327.

 

27) La diffusione dell’immagine lateranense: le repliche del Salvatore nel Lazio, in Il volto di Cristo, catalogo della mostra di Roma a cura di G. Morello, G. Wolf, Milano 2000, pp. 46-49.

Scheda II.1, Redentore benedicente in trono, detto Cristo di Sutri; Scheda II.2, Redentore benedicente in trono e due figure femminili; Scheda II.3, Gregorio e Donato di Arezzo, Trittico di Bracciano; Scheda II.4, Il Salvatore di Palombara Sabina, in Ibidem, pp. 60-61.

 

28) Scheda n° 18, I frammenti della decorazione dalla parete absidale di Santa Maria Nova; scheda n° 33, Il pannello della Madonna col Bambino e Santi dal chiostro di Santa Maria Nova, in M. Andaloro, S. Romano, La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante, S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1280), Corpus V, Milano 2012, pp. 110-112; 227.

 

 

Voci di Enciclopedie:

 

29) Rossi (De’ Rossi) Pasquale, detto Pasqualino, in La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, p. 871.

 

30) Gonzaga Valenti Silvio, in The Dictionary of Art, XII, New York 1996, p. 914.

 

31) Filippo da Verona, in Dizionario Biografico degli Italiani, 47, Roma 1997, pp. 770-772.

 

32) Franceschi Francesco dei, in Dizionario Biografico degli Italiani, 49, Roma 1997, pp. 615-616.

 

 

33) Ghissi Francescuccio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 54, Roma 2000, pp. 74-75.

 

34) Giovannetti Matteo, in Dizionario Biografico degli Italiani, 55, Roma 2000, pp. 506-510.

 

35) Giovanni da Taranto, in Dizionario Biografico degli Italiani, 56, Roma 2001, pp. 238-239.

 

 

36) Guido da Siena, in Dizionario Biografico degli Italiani, 61, Roma 2003, pp. 417-421.

 

 

 

Recensioni:

37) Eclissi del medioevo romano, in “Lettere dall’Italia”, VIII, 1993, 32, pp. 14-15.

 

38) Il Battistero di Parma e il problema del colore, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 34, pp. 6-7.

 

39) Le tradizioni figurative nel Sancta Sanctorum, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 35, pp. 18-19.

 

40) Romanico sardo-padano, in “Lettere dall’Italia”, IX, 1994, 36, pp. 10-11.

 

41) Icone meridionali. La pittura bizantina nel Sud d’Italia, in “Lettere dall’Italia”, XI, 1996, 41, pp. 5-6.

 

42) Lorenzetti e la Sala del Mappamondo a Siena, in “Lettere dall’Italia”, XI, 1996, 43-44, pp. 16-17.

 

43) M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270. A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting by Richard Offner and Klara Steinweg., sect. I, vol. I, Florence 1993, in “Storia dell’arte” 87, 1996, pp. 286-290.

 

 

Altre pubblicazioni:

 

44) Civita Castellana dall’alto medioevo all’età napoleonica, in Luoghi e tradizioni d’Italia. Lazio settentrionale, Roma 2000, pp. 171-178.

 

45) Tarquinia dall’alto medioevo all’età napoleonica, in Luoghi e tradizioni d’Italia. Lazio settentrionale, Roma 2000, pp. 233-240.

 

46) Roma e le persistenze del classico. Il classicismo nell’Alto Medioevo, in La Storia dell’Arte 3. L’Alto Medioevo, Milano 2006, pp. 486-517.

 

47) La pittura su tavola. Le origini, in La Storia dell’Arte 4. Il Romanico, Milano 2006, pp. 112-133.

 

48) Iconografia della Madonna col Bambino nel Medioevo: esempi tra Roma, Lazio e Umbria meridionale, in Arte sacra nell’Umbria meridionale. Sguardo d’insieme - II, a cura di G. Cassio, Terni 2008, pp. 7-26.

 

 

Curatele:

 

49) Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli e F. Pomarici, Roma 2011.