Articoli

RACHEL GEORGE

(Dottorato di ricerca in co-tutela tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e l’École Pratique des Hautes Etudes di Parigi)

TITOLO: “Dalla Teoria alla Prassi: riflessioni sulle pratiche del disegno all’Accademia di San Luca di Roma da Federico Zuccari a Carlo Maratti. 1593-1713”.La “Venerabile compagnia dei Pittori e Scultori di Roma” è una delle più antiche accademie d’Europa. Tuttavia, il funzionamento interno dell’istituzione – e in particolare le modalità e l’importanza della pratica del disegno – deve ancora essere ricostruito con precisione. Si tratta di una lacuna considerevole nel panorama degli studi artistici romani, che si è cercato di colmare, attraverso l’esame (incrociato) delle collezioni dei disegni, lo spoglio delle fonti archivistiche dell’Accademia e lo studio della letteratura coeva. La ricostruzione e l’analisi della pratica del disegno presso l’Accademia si prefigge dunque l’obiettivo di chiarire una delle più importanti problematiche del Seicento italiano: la formazione dei giovani artisti nella città di Roma e il ruolo del disegno nella didattica “pubblica” a Roma.