Alessandro Valeriani

Curriculum del dott. Alessandro Valeriani

Il dott. Valeriani, nato a Roma il 24 novembre 1966, ha conseguito la Laurea in Lettere il 17 luglio 1992, presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: Relazioni tra decorazione architettonica in stucco e "arti minori" a Roma nella prima metà del Settecento; relatore prof. Ferdinando Bologna, correlatore dott.ssa Daniela del Pesco.

Dal novembre 1996 al gennaio 2001 ha prestato servizio, come funzionario tecnico, presso la cattedra di Storia dell'Arte moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Dal 1 febbraio 2001 è ricercatore confermato (settore scientifico-disciplinare di Storia dell'arte moderna L-ART/02), presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Attività di ricerca

Principale campo di ricerca del dott. Valeriani è lo studio della decorazione architettonica in stucco a Roma e in Italia centrale nei secoli XVII e XVIII.

In particolar modo queste indagini si sono concentrate sui rapporti che questa produzione in stucco ha intrattenuto con le contemporanee arti applicate.

I risultati di queste ricerche sono sfociati nei seguenti saggi:

Le decorazioni in stucco di primo Settecento in San Francesco di Paola a Roma e l'attività degli stuccatori Carlo e Pietro Porciani, in "Bollettino d'Arte", VI, 82, 1993, pp. 49-66;

Studio per la sant’Orsola e Cattedra di San Pietro in Alessandro VII Chigi (1599-1667). Il Papa Senese di Roma Moderna, cat. mostra a cura di A. Angelini. M. Butzek, B. Sani, Siena 2000, pp. 244-245 e pp. 291-293;

Decorazioni in stucco. Chiesa di San Domenico. Atri; e Stucchi e facciata. Chiesa di San Francesco. Atri, in Documenti dell'Abruzzo Teramano, V, Dalla Valle del Piomba alla valle del basso Pescara., Pescara 2001, pp. 386-97;

Gli stucchi rococò – Chiesa di San Cristoforo – Moscufo, in Documenti dell’Abruzzo Teramano, VI, Dalla valle del Fino alla valle del medio e alto Pescara, Pescara 2003, pp. 594-598;

Ipotesi sul ciclo in stucco di palazzo Altieri a Roma, in Ou pân efémeron: Scritti in memoria di Roberto Pretagostini, a cura di C. Braidotti, E. Dettori, E. Lanzillotta, Roma 2009, pp. 805-828.

Un secondo campo di studio del dott. Valeriani riguarda l’analisi dell’architettura romana del Seicento e della prima metà del Settecento, con particolare attenzione alle influenze della produzione del tardo Barocco romano sulla cultura architettonica mitteleuropea della fine del XVII secolo e dei primi decenni del XVIII secolo. Questi studi sono confluiti nella seguente pubblicazione:

La facciata di Santa Maria della Neve: osservazione in margine ai rapporti tra Roma e la Boemia agli inizi del secolo XVIII, in "Dialoghi di Storia dell'Arte", 4-5, 1997, pp. 212-217.

Ulteriori studi del dott. Valeriani sono volti ad approfondire l’incidenza che ha avuto l’aspetto liturgico sulla progettazione degli edifici ecclesiastici dal Medioevo all’età Contemporanea. Tali ricerche hanno trovato un primo esito nella voce:

Architettura, in Dizionario del Cristianesimo, a cura di P. Coda e G. Filoramo, Torino 2006, pp. 66-72.

Attività didattica

L'attività didattica del dott. Valeriani è stata sempre strettamente associata all'attività di ricerca. A partire dall’Anno Accademico 1994-95 fino all’Anno Accademico 1999-2000 ha tenuto seminari ed esercitazioni di supporto all’insegnamento di Storia dell’arte moderna del prof. F. Negri Arnoldi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Presso la stessa facoltà, dall’Anno Accademico 2000-01 al 2004-05, è stato titolare degli insegnamenti di Storia dell'arte comparata dei Paesi Europei, Storia dell'arte moderna e Museologia e storia del collezionismo.

Infine, dall’Anno Accademico 2005-06, è titolare di moduli didattici relativi all’insegnamento di Storia dell’arte moderna a Roma e nel Lazio, sempre presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".