Articoli

Giovan Battista Fidanza

Giovan Battista Fidanza è nato a Perugia il 21 ottobre 1967. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte nell’Università di Perugia (2002) è stato titolare di un contratto per attività di ricerca presso il “Centro di eccellenza per le tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e agli studi storico-artistici” dell’Università di Perugia (2003). Dal novembre 2006 è professore associato di Storia dell’arte moderna nell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha al suo attivo una serie di ricerche sulla storia e la tecnologia dei materiali dell’arte, con particolare riferimento alle statue e agli arredi in legno di età moderna, affiancate da indagini d’archivio utili alla ricostruzione dei diversi contesti produttivi. La intensa collaborazione con l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del CNR di Firenze gli ha permesso di eseguire approfonditi esami diagnostici sulle opere, che hanno dato importanti risultati storico-critici.

Si occupa inoltre di pittura del Seicento e del Settecento nello Stato della Chiesa, campo nel quale è riuscito ad aggiungere molte novità grazie all'applicazione, nelle sue ricerche, del metodo storico supportato dall'utilizzo delle fonti d'archivio, anche di quelle non così diffuse nell'ambito storico-artistico, come ad esempio le Visite Apostoliche.

Fa parte del consiglio di redazione di Rivista d’Arte (rivista internazionale fondata nel 1903, edita da Leo S. Olschki, Firenze). Ha pubblicato i suoi saggi su riviste nazionali e internazionali (tra cui Bollettino d’Arte, Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte, Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon) e negli atti dei convegni ai quali è intervenuto in qualità di relatore.

Nel dicembre 2011 è stato Visiting Lecturer presso la Loughborough University (UK), all'interno delle attività didattiche del MA Art and Design Studio Practice nella School of the Arts.

 

(english version)

 

 

Volumi

1 - Vincenzo Danti. 1530-1576, Firenze, Leo S. Olschki, 1996, 130 pagine con 37 tavole f.t.

 

2 - Lavoro di quadro e lavoro d’intaglio. Perugia nel Seicento, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2006, 96 pagine (Collana Arte medievale e moderna).

 

3 - La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009, 142 pagine (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Articoli in riviste

1 - Notizie su Eusebio Bastoni “faligname perusino”, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Perugia», 2, tomo I, nuova serie voll. XVII-XVIII, 1993/94-1994/95 (1997), pp. 111-125.

 

2 - Vincenzo Danti architetto, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XLI, 3, 1997, pp. 392-405 [INT1-ERIH; ISI].

 

3 - Un ciclo di affreschi del primo Seicento nella chiesa di Santa Maria di Monteluce di Perugia: la conferma di un nome, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 113, 2000, pp. 107-124 [INT1-ERIH; Scopus].

 

4 - Ebanisteria e intaglio ligneo a Perugia dal 1750 al 1775: indagini su documenti, tecniche esecutive e specie legnose, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 121, 2002, pp. 97-106 [INT1-ERIH; Scopus].

 

5 - Intagliatori francesi nello Stato della Chiesa: arte e tecnica nelle opere di Fornier e D’Amuelle, in «Confronto», 2, 2003, pp. 94-105 (figg. 68-88) [INT2-ERIH].

 

6 - “Mastro Gionpietro Zuccari da Sant’Angelo in Vado intagliatore”: mansioni in bottega e un’aggiunta al catalogo, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 127, 2004, pp. 59-70 [INT1-ERIH; Scopus].

 

7 - Architetti-intagliatori autori di arredi lignei: un documento per Michele Buti a Fabriano (1644), in «Notizie da Palazzo Albani», XXXIV-XXXV, 2005-2006 (2007), pp. 159-162 [INT2-ERIH].

 

8 - Il Vocabolario delle arti del disegno di Annibale Mariotti, in «Annali di critica d’arte», 3, 2007, pp. 159-188.

 

9 - La produzione di statue dei legnaioli-scultori: riflessioni su Benedetto da Maiano e Leonardo del Tasso, in «Kronos», 11, 2007, pp. 23-32.

 

10 - Francesco Appiani: pitture e restauri per la chiesa camaldolese di S. Lorenzo di Cupramontana, in «Arte cristiana», 852, 2009, pp. 227-232 [INT1-ERIH; Scopus].

 

11 - Un dipinto inedito di Tommaso Maria Conca, in «Kronos» (Volume speciale in onore di Francesco Abbate, parte seconda), 13, 2009, pp. 83-90.

 

12 - La porta lignea della basilica romana di San Vitale: storia, iconografia e tecnica, in «Arte cristiana», 855, 2009, pp. 441-452 [INT1-ERIH; Scopus].

 

13 - Revisioni e novità su Francesco Appiani, in «Bollettino d’Arte», serie VII, 3, 2009, pp. 125-138. [INT1-ERIH; Scopus].

 

14 - Fra Sebastiano Conca “minore riformato, nipote del celebre pittore Cavaliere Sebastiano Conca”, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», 60, 2005 (2010), pp. 229-238 [INT2-ERIH].

 

15 - Le vicende artistiche della chiesa di Sant'Anastasia al Palatino nel Seicento: una verifica con la Visita Apostolica del 1727, in «Bollettino d’Arte», serie VII, 6, 2010, pp. 123-144 [INT1-ERIH; Scopus].

 

16 - Überlegungen zu Michelangelo als Holzbildhauer, in «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 59, 2010, pp. 49-64.

 

17 - Sugli ultimi anni di Carlo Labruzzi, in «Notizie da Palazzo Albani», XXXIX, 2010, pp. 77-90 [INT2-ERIH].

 

18 - Tommaso Maria e Giacomo Conca per il palazzo Lignani di Città di Castello, in «Rivista d’Arte», serie V, I, 2011, pp. 313-349.

 

19 - Storia minima di Giovanni Battista Ponfreni (1714-1795), in «Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon», 11, 2011, pp. 271-296 [INT2-ERIH].

 

20 - La schedatura catalografica della scultura lignea rinascimentale fra tutela ed attività critica: l'esperienza del giovane Géza de Francovich, in «Studi medievali e Moderni. Arte, letteratura, storia», XV, 1-2, 2011, pp. 213-227.

 

 

Saggi in atti di convegni

1 - Giampietro Zuccari: le origini e la formazione, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, atti del convegno (Pergola, 24-25 ottobre 1997), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 1999, pp. 113-120.

 

2 - Ebanisti marchigiani attivi in Umbria: il caso di Decio Benedetti, in L’arte del legno tra Umbria e Marche dal Manierismo al Rococò, atti del convegno (Foligno, 2-3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Perugia, Quattroemme, 2001, pp. 85-94.

 

3 - Ipotesi su Antonio Bencivenni, in Mercatello e i Bencivenni. Una terra di frontiera e i maestri di legname itineranti, atti del convegno (Mercatello sul Metauro, 16-17 ottobre 1998), a cura di C. Fratini, S. Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2001, pp. 117-124.

 

4 - Itinerario marchigiano di Scipione Paris, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, atti della giornata di studio (Matelica, 20 novembre 1999), a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, S. Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2002, pp. 127-143.

 

5 - Scultori in marmo ideatori di statue e intagli in legno: il caso di Vincenzo Pacetti, in L’arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, atti del convegno (Pergola, 9-12 maggio 2002), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 2005, pp. 335-342.

 

6 - Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose: una verifica su statue e intagli di età moderna, in Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, atti del seminario (Perugia, 1°-2 aprile 2005), a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2008, pp. 33-57 (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Saggi in cataloghi di mostre

1 - La fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna spiegata agli studenti di storia dell’arte, in Le forme del bronzo. Ricostruzione della fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna (da un Crocifisso di Gian Lorenzo Bernini ed Ercole Ferrata), catalogo della mostra didattica, a cura di G.B. Fidanza, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2005, pp. 13-36.

 

2 - Intaglio e plastica: considerazioni formali e tecniche su alcune statue della bottega di Nero Alberti, in Sculture “da vestire”. Nero Alberti da Sansepolcro e la produzione di manichini lignei in una bottega del Cinquecento, catalogo della mostra, a cura di C. Galassi, Milano, Electa, 2005, pp. 109-114.

 

3 - Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia, in Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra, a cura di F.F. Mancini e C. Zappia, Cinisello B., Silvana Editoriale, 2006, pp. 283-287.

 

 

Capitoli in volumi

1 - La sala dell’Udienza nel Collegio della Mercanzia, in Il Palazzo dei Priori di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Perugia, Quattroemme, 1997, pp. 351-362 (Collana Palatia).

 

2 - Gli arredi lignei, in Il Collegio del Cambio in Perugia, a cura di P. Scarpellini, Cinisello B., Silvana Editoriale, 1998, pp. 191-228.

 

3 - Giovanni Polastra “eccellente poeta aretino”, primo istitutore del Vasari e amico del Rosso, in Giovanni Pollio Polastrino, Il Sesto di Vergilio, a cura di P. De Angelis, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2004, pp. 89-96.

 

4 - L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici: per una migliore comprensione della vocazione formale del legno di statue, intagli, tarsie, in I legni dell’arte. L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici, a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2008, pp. 25-44.

 

5 - I dipinti murali e la quadreria di Filippo Donini, in Il Palazzo Donini di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Perugia, Quattroemme, 2010, pp. 233-294 (Collana Palatia).

 

6 - Roma 1726: le pietre di Pier Leone Ghezzi fra cronaca e storia, in Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011, pp. 9-30 (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Voci in lessici

1 - Danti (Künstler-Familie), in Allgemeines Künstlerlexikon, München-Leipzig, K.G. Saur, 2000, pp. 209-215.

 

 

Curatele

1 - Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, atti del convegno organizzato da: Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Urbino, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche (Pergola 24-25 ottobre 1997), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 1999, 272 pp.

 

2 - L’arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, atti del convegno organizzato da: Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (Pergola 9-12 maggio 2002), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 2005, 399 pp.

 

3 - Le forme del bronzo. Ricostruzione della fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna (da un Crocifisso di Gian Lorenzo Bernini ed Ercole Ferrata), catalogo della mostra didattica organizzata da: Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia (Perugia 26 maggio-30 ottobre 2005), a cura di G.B. Fidanza, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2005, 51 pp.

 

4 - Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, atti del seminario organizzato da: Università degli Studi di Perugia (Perugia 1-2 aprile 2005), a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2008, 144 pp. (Collana Arte medievale e moderna).

 

5 - I legni dell’arte. L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici, a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2008, 65 pp.

 

6 - Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011, 176 pp. (Collana Arte medievale e moderna).