Articoli

Riccardo Naldi

Elenco generale delle pubblicazioni di Riccardo Naldi

 

 

  • 1985

Un’ipotesi per l’affresco di Pedro Fernández in San Domenico Maggiore a Napoli, in «Prospettiva», n. 42, luglio 1985, pp. 58-61.

 

 

  • 1986

Riconsiderando Cristoforo Scacco, in «Prospettiva», n.  45, aprile 1986, pp. 35-55.

 

Schede:

Cristoforo Scacco, San Michele Arcangelo, Salerno, Museo del Duomo.

Vincenzo de Rogata, Madonna col Bambino fra i santi Giovanni battista, Francesco d’Assisi, Bernardino da Siena e Sebastiano. Salerno, Museo del Duomo.

Pseudo Bramantino (Pedro Fernández), Battesimo di Cristo; Trasporto di Cristo al sepolcro; Sant’Eusebio da Cremona alla presenza degli eretici resuscita tre morti grazie alla sacca di san Girolamo (?). Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte.

Pittore meridionale (Marco Cardisco?), Madonna delle Grazie. Salerno, chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Maestro del polittico di Angri (Simone da Firenze?), Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Batista ed Evangelista, Pietro e Paolo, i profeti Isaia e Daniele; la Deposizione di Cristo nel sepolcro tra l’Annunciazione; la Resurrezione (Angri [Salerno], chiesa collegiata di San Giovanni Battista).

Tavole cronologiche.

Biografie di: Vincenzo de Rogata, Pseudo Bramantino (Pedro Fernández), Cristoforo Scacco, Simone da Firenze, in Andrea da Salerno nel Rinascimento meridionale, catalogo della mostra di Padula a cura di G. Previtali, Centro Di, Firenze 1986, pp. 27-32; 66-85; 234-240; 256-266, nn. 1-5.

 

 

  • 1988

  I rapporti fra Italia meridionale e penisola iberica attraverso gli ultimi studi: bilancio e prospettive. 1. La pittura, in «Storia dell’arte», n. 64, 1988, pp. 215-223.

 

Centro e periferia nel primo Cinquecento  meridionale: il caso di Simone da Firenze, “pittore senza disegno”, in «Bollettino d’arte», LXXIII, maggio-giugno 1988, pp. 17-52.

 

 

  • 1989

  Arcuccio, Angiolillo, Befulco (Bofulco), Pietro, Cardisco, Marco, Curia, Francesco, in Dizionario della pittura e dei pittori, vol. I, Torino, Larousse Einaudi, 1989, pp. 125; 280-281; 552; 816.  

 

  Sull’attività giovanile di Giovan Filippo Criscuolo, in «Bollettino d'arte», LXXVI, luglio-ottobre 1989, pp. 17-62.

 

 

  • 1989-1990

  Un ‘San Giacomo Maggiore’, ed altro, per  Silvestro Buono, in «Prospettiva», nn. 57-60, aprile 1989-ottobre 1990, (Studi in ricordo di Giovanni Previtali, vol. II), pp. 47-54.

 

 

  • 1990

  Ritorno al chiostro di Santa Sofia a Benevento, in «Bollettino d’arte», LXXVI, marzo-aprile 1990, pp. 25-66.

 

Faffeo,  Cristofaro  (o Cristiano), Francesco  Napoletano, in Dizionario della pittura e dei pittori,  vol. II, Torino, Larousse  Einaudi, 1990, pp. 253; 389.

 

 

  • 1991

Curatela di Giovanni Previtali, La pittura a Napoli tra Cinque e Seicento, Napoli, Guida editori, pp. 62, figg. 32.

 

Sviluppi del Maestro dell’Adorazione di Glasgow, in «Prospettiva», n. 63, luglio 1991, pp. 63-77.

 

 

  • 1992

Il viaggio a Carrara nella giovinezza di Girolamo Santacroce, in Francesco Abbate, Riccardo Naldi, Napoli e Carrara nel primo Cinquecento. Il ruolo della bottega di Bartolomé Ordóñez, in Le vie del marmo. Aspetti della produzione e della diffusione dei manufatti marmorei tra Quattrocento e Cinquecento, catalogo della mostra di Pietrasanta, Giunti, Firenze, 1992, pp. 149-163; 170-173.

 

Lello da Orvieto, Maestro di Giovanni Barrile,  Maestro ZT, Negroni, Pietro, Dizionario della pittura e dei pittori,  vol. III, Torino, Larousse  Einaudi, 1992, pp. 168; 379; 432; 812.

 

 

  • 1993

Recensione a Francesco Abbate, La scultura napoletana del Cinquecento, Roma, Donzelli, 1992, in «Bollettino d’arte», LXXVIII, novembre-dicembre 1993, pp. 127-131.

 

Rinaldo da Taranto, Dizionario della pittura e dei pittori,  vol. IV, Torino, Larousse  Einaudi, 1993, p. 629.

 

 

  • 1994

Nati da santi. Una nota su idea di nobiltà e arti figurative a Napoli nel primo Cinquecento, in «Ricerche di storia dell’arte», n. 53, 1994, pp. 4-21.

 

Scacco, Cristoforo, Simone da Firenze, Sparano, Stefano, Strafella, Gianserio, Summonte, Pietro, Tuccio di Andria, Dizionario della pittura e dei pittori,  vol. V, Torino, Larousse  Einaudi, 1994, pp. 78-79; 220; 305; 390; 415-416; 678.

 

Frammenti di Girolamo Santacroce in San Pietro Martire a Napoli e la cappella della famiglia di Gennaro, in Le vie del marmo. Aspetti della produzione e della diffusione dei manufatti marmorei tra Quattrocento e Cinquecento, atti della giornata di studio (Pietrasanta, 3 ottobre 1993), Firenze, Giunti, 1994, pp. 69-76.

 

 

  • 1995

Giovanni da Nola tra il 1514 e il 1516, in «Prospettiva», n. 77, gennaio 1995, pp. 84-100.

 

Giovanni da Nola e Girolamo Santacroce in Santa Maria delle Grazie a Caponapoli, in «Bollettino d’arte», LXXX, maggio-giugno 1995, pp. 25-62.

 

 

  • 1996

Su Giovan Giacomo da Brescia e la bottega napoletana dell’Ordóñez: la ‘cona’ della cappella arcivescovile di Capua, in «Prospettiva», n. 81, gennaio 1996, pp. 31-51.

 

Sabatini [da Salerno], Andrea, in The  Dictionary of Art, New York, Grove, 1996, vol. 27, pp. 479-480.

 

Summonte, Pietro, in The  Dictionary of Art, New York, Grove, 1996, vol. 30, p. 1.

 

 

  • 1997

Girolamo Santacroce orafo e scultore napoletano del Cinquecento, Napoli, Electa Napoli, 1997, pp. 215, figg. 227.

 

 

  • 1998

Schede:

Pedro Fernández, Battesimo di Cristo; Sant’Eusebio da Cremona alla presenza degli eretici resuscita tre morti grazie alla sacca di san Girolamo (?). Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte.

Alonso Berruguete, Madonna col Bambino. Firenze, Uffizi; Alonso Berruguete, Madonna della Cintola. Firenze, chiesa di Santo Spirito, in Ferrando  Spagnuolo e  altri maestri  iberici nell’Italia  di Leonardo  e di  Michelangelo, catalogo della mostra di Firenze, a cura di F.B. Doménech e F. Sricchia Santoro, Valenza-Firenze, Generalitat Valenciana, 1998, pp. 214-224, 273-276, nn. V-VIII.

 

Giovanni da Nola “per concorrenza di” Girolamo Santacroce: un ‘Battista’ nello Schloss di Vaduz, in «Prospettiva», nn. 89-90, gennaio-aprile 1998, pp. 161-168.

 

Introduzione al catalogo della mostra di fotografie di Luciano Pedicini Scultura del Cinquecento a Napoli, Napoli, Museo dell’Opera di Santa Chiara, 25 settembre-25 ottobre 1998, pp. 9-11.

 

Rapporti Napoli-Firenze tra Quattro e Cinquecento: l’ancona di Andrea di Pietro Ferrucci per Maria Brancaccio, in «Prospettiva», nn. 91-92, luglio-ottobre 1998 (Omaggio a Fiorella Sricchia Santoro, vol. I), pp. 103-114.

 

 

  • 1998-1999

Recensione a Fiorella Sricchia Santoro, Il Cinquecento. L’arte del Rinascimento II, Jaca Book, Milano 1997, in «Bulletin de l’Association des Historiens de l’Art Italien», n. 5, 1998-1999, pp. 51-53.

 

 

  • 1999

Premessa e curatela a Giovanni Previtali, Recensioni, interventi, questioni di metodo. Scritti da quotidiani e periodici 1962-1988, Napoli, Paparo edizioni, 1999, pp. IX-X (in collaborazione con Andrea Zezza).

 

Simone da Firenze in Basilicata, in «Basilicata Regione», XXIV, n. 92/2, 1999, pp. 237-238.

 

 

  • 2000

Integrazioni documentarie per il giovane Andrea da Salerno: i polittici di San Valentino Torio e di Buccino, in «Napoli nobilissima», s. V, I, fasc. V-VI, settembre-dicembre 2000, pp. 207-212 (in collaborazione con Andrea Zezza).

 

 

  • 2001

Andrea Ferrucci da Fiesole per il Gran Capitano Gonzalo de Córdoba: il San Michele arcangelo nella grotta del santuario del Gargano (con una coda sul Cappellone di San Giacomo della Marca a Napoli), in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, classe di Lettere e Filosofia», serie IV, 1-2, Quaderni, 9-10, 2001 [Giornate di studio in ricordo di Giovanni Previtali. Siena, Università degli Studi, dicembre 1998; Napoli, Università degli Studi «Federico II», febbraio 1999; Pisa, Scuola Normale Superiore, maggio 1999], pp. 171-190.

 

Culto di sant’Anna ed icone miracolose a Napoli nel primo Cinquecento: una cornice per l’epigramma In picturam di Iacopo Sannazaro, in «Napoli nobilissima», s. V, II, fasc. I-IV, gennaio-agosto 2001 (Studi per Giorgio Fulco), pp. 15-30.

 

Su Paolo Giovio, don Gonzalo II de Córdoba duca di Sessa, Giovanni da Nola (tra lettere, epigrafia, scultura), in «Prospettiva», nn. 103-104, luglio-ottobre 2001, pp. 47-76 (in collaborazione con Barbara Agosti e Francesca Amirante).

 

 

  • 2002

Andrea Ferrucci. Marmi gentili tra la Toscana e Napoli, Napoli, Electa Napoli, 2002, pp. 268, figg. 273.

 

Un contesto per il ‘San Girolamo’ di Giovanni da Nola nel Museo di Capodimonte, in «Prospettiva», nn. 106-107, aprile-luglio 2002, pp. 166-174.

 

 

  • 2003

Il Duomo di Napoli: la cappella Teodoro, in Guida alla mostra Marco Pino. Un protagonista della ‘maniera moderna’ a Napoli. Restauri nel centro storico, Napoli, Electa Napoli, 2003, pp. 94-96.

 

Il riposo del guerriero [Il sepolcro di Ramon de Cardona opera di Giovanni da Nola nella chiesa parrocchiale di Bellpuig], in «FMR», n. 158, giugno 2003, pp. 103-128.

 

Introduzione ed aggiornamento alle vite di Giovanni Merliano detto Giovanni da Nola, Pietro della Piata, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria in Bernardo De Dominici, Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, tomo secondo, in Napoli, Per Francesco, e Cristoforo Ricciardi, Stampatori del Real Palazzo, 1743, edizione commentata a cura di Fiorella Sricchia Santoro e Andrea Zezza, tomo I, Napoli, Paparo edizioni, 2003, pp. 451-501, 635-642, 681-693, 774-789.

 

  • 2004

La committenza artistica del Gran Capitano a Napoli, 1504-1507,  in El reino de Nápoles y la monarquía de España entre agregación y conquista (1485-1535), atti del convegno internazionale di studi a cura di Giuseppe Galasso e Carlos José Hernando Sánchez (Roma, Academia de España, 25-27 giugno 2003), Madrid, Real Academia de España en Roma, 2004, pp. 603-629.

 

La ‘Madonna di Loreto’ per i Cappuccini di Castellammare di Stabia ed il segmento ‘raffaellesco’ di Fabrizio Santafede, in «Prospettiva», nn. 113-114, gennaio-aprile 2004, pp. 167-174.

 

La prima metà del Cinquecento (in collaborazione con Fabio Speranza).

Schede:

Giovanni Marigliano detto Giovanni da Nola, San Sebastiano (Melfi [Potenza], Castello, in deposito al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata in Palazzo Lanfranchi a Matera); Crocifisso (San Martino d’Agri [Potenza], chiesa di Sant’Antonio da Padova); Madonna col Bambino (Tito [Potenza], convento di Sant’Antonio da Padova).

Giovanni Marigliano detto Giovanni da Nola (?), Sant’Antonio da Padova (Cancellara [Potenza], chiesa di Santa Caterina, ora nella  chiesa della Santissima Annunziata).

Da Giovanni Marigliano detto Giovanni da Nola, Crocifisso (Rivello [Potenza], chiesa di Sant’Antonio da Padova).

Scuola di Giovanni Marigliano detto Giovanni da Nola, Madonna col Bambino (San Mauro Forte [Matera], chiesa di Sant’Antonio da Padova).

Maestro del polittico di Pietrapertosa, Madonna delle Grazie (Pietrapertosa [Potenza], chiesa del convento di San Francesco d’Assisi).

Maestro del polittico di Stigliano, Madonna col Bambino (Stigliano [Matera], chiesa di Sant’Antonio da Padova, ora nella chiesa madre di Santa Maria Assunta); Madonna col Bambino (Albano di Lucania [Potenza], chiesa della Santissima Annunziata); Madonna delle Grazie (Pisticci [Matera], chiesa di Sant’Antonio da Padova).

Maestro del polittico di Picerno, Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Evangelista e Giuseppe; nella cimasa: Cristo benedicente tra l’Annunciazione; nella predella: Cristo e gli apostoli (Picerno [Potenza], chiesa del Santissimo Salvatore, ora nella chiesa madre di San Nicola); Madonna col Bambino, Tolve (Potenza), chiesa di San Francesco d’Assisi, ora nella cappella di Sant’Antonio Abate.

Scultore napoletano, Madonna col Bambino (San Chirico Rapàro [Potenza], chiesa dei Santi Pietro e Paolo); Scultore lucano, Madonna delle Grazie (Vietri di Potenza [Potenza], cappella della Madonna delle Grazie); Scultore lucano, San Rocco (Grottole [Matera], chiesa madre dei Santi Luca e Giuliano; in collaborazione con P. Leone de Castris),

in Scultura lignea in Basilicata dalla fine del XII alla prima metà del XVI secolo, catalogo della mostra di Matera, Torino-Londra-Venezia-Mew York, Umberto Allemandi & C., 2004, pp. 41-67, 194-217, 224-229, 242-249, 256-257, nn. 40-48, 51-53, 58-59, 62.

 

Scultore napoletano, prima metà del Cinquecento, Sant’Aniello abate.

Ambito di Giovan Domenico e Girolamo D’Auria, Redentore (Napoli, chiesa di  Sant’Aniello a Caponapoli) , in Ritrovare l’arte… Capolavori con una storia in più, catalogo della mostra di Napoli, Napoli, Altrastampa, 2004, pp. 24-27.

 

Scultura del primo Cinquecento in Puglia: arrivi da Napoli, in Scultura del Rinascimento in Puglia, atti del convegno internazionale (Bitonto, Palazzo Municipale, 21-22 marzo 2001),  a cura di Clara Gelao, Bari, Edipuglia, 2004, pp. 161-186.

 

 

  • 2005

Girolamo D’Auria ed il sepolcro di Giovan Maria de Ferrari nella cattedrale di Bitonto: una conferma ed una precisazione, in «Napoli nobilissima», s. V, VI, fasc. I-IV, gennaio-agosto 2005, pp. 142-145.

 

Magnificenza del marmo. Tavole scolpite a Napoli nell’età di Ferdinando il Cattolico (1503-1516), in El arte en la corte de los Reyes Católicos. Rutas artisticas a principios de la Edad Moderna, atti  del seminario internazionale di storia  (Madrid, Fundación Carlos de Amberes, 15-17 dicembre 2004), a cura di Fernando Checa e Bernardo J. García García, Fundación Carlos de Amberes, Fernando Villaverde Ediciones, S.L., Madrid, 2005, pp. 61-73.

 

Una proposta per Gabriele di Battista da Como, in Interventi sulla «questione meridionale». Saggi di storia dell’arte, a cura del Centro di studi sulla civiltà artistica meridionale «Giovanni Previtali», Roma, Donzelli editore, 2005, pp. 77-80.

 

Recensione a Visibile latente. Il patrimonio artistico dell’antica diocesi di Policastro, catalogo della mostra di Policastro (29 maggio 2004-6 gennaio 2005) a cura di Francesco Abbate, Donzelli editore, Roma, 2004, in Bollettino della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino, Napoli, Paparo edizioni, 2005, pp. 265-267.

 

Girolamo Santacroce, Medaglia di Iacopo Sannazaro. Firenze, Nuseo Nazionale del Bargello, inv. n. 10226.

Giovan Francesco Penni, Progetto per un sepolcro. Chatsworth, Trustees of the Chatsworth Settlement, inv. 125, in Vittoria Colonna e Michelangelo, catalogo della mostra di Firenze a cura di P. Ragionieri, Firenze, Mandragora, 2005, pp. 44-45, 62-65, nn. 7, 16.

 

Giovanni Marigliano detto Giovanni da Nola, Figura virile in atto di adorare (San Giuseppe o Un pastore), in Vetera et nova, catalogo a cura di Massimo Vezzosi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2005, pp. 86-93, n. 6.  

 

 

  • 2006

Girolamo Santacroce, Ritratto virile. Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte, in Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo della mostra di Napoli, Napoli, Electa Napoli, 2006, pp. 328-329, n. C80.

 

Il San Sebastiano di Giovanni da Nola nella chiesa di San Pietro a Maiella in Napoli. Una rilettura, in Ottant’anni di un maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di Francesco Abbate, Napoli, Paparo Edizioni, 2006, vol. I, pp. 237-251.

 

 

  • 2007

Curatela di Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria. Sculture ‘ritrovate’ tra Napoli e Terra di Lavoro 1545-1565, Napoli, Electa Napoli, 2007, pp. 191, figg. 146 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 1).

 

L’altare maggiore di San Giovanni a Carbonara, in Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria. Sculture ‘ritrovate’ tra Napoli e Terra di Lavoro 1545-1565, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Electa Napoli, 2007, pp. 9-59 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 1).

 

Con Paolo Giovio al servizio di don Gonzalo II de Córdoba, duca di Sessa (in collaborazione con Francesca Amirante), in Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria, in Sculture ‘ritrovate’ tra Napoli e Terra di Lavoro 1545-1565, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Electa Napoli, 2007, pp. 61-94 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 1).

 

Pale d’altare in società (in collaborazione con Francesca Amirante), in Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria. Sculture ‘ritrovate’ tra Napoli e Terra di Lavoro 1545-1565, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Electa Napoli, 2007, pp. 95-141 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 1).

 

«Virtus unita crescit». La cappella di Giovanni Antonio Caracciolo, in Giovanni da Nola, Annibale Caccavello, Giovan Domenico D’Auria. Sculture ‘ritrovate’ tra Napoli e Terra di Lavoro 1545-1565, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Electa Napoli, 2007, pp. 143-179 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 1).

 

Isabella d’Este, Iacopo Sannazaro e Girolamo Santacroce ‘ritrattista’, in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, atti del convegno internazionale di studi (Lecce, Università degli Studi, Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, 9-11 giugno 2004), Galatina, Mario Congedo editore, 2007, vol. I, pp. 217-240.

 

La ‘maestà scenica’ del golfo di Napoli. Libera navigazione per immagini, in Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Napoli, Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»-Il torcoliere, 2007, pp. 41-49 (in collaborazione con Francesca Amirante).

 

Una proposta per Giuseppe Gricci plasticatore ‘sacro’: il modello in terracotta per una Pietà, in «Napoli nobilissima», s. V, VIII, fasc. I-II, gennaio-aprile 2007, pp. 89-95.

 

 

  • 2008

Due Virtù, e qualche notizia, di Iacopo della Pila, in Percorsi di conoscenza e di tutela. Studi in onore di Michele D’Elia, a cura di Francesco Abbate, Napoli, Paparo Edizioni, 2008, pp. 111-126.

 

Tra Pontano e Sannazaro: parola e immagine nell’iconografia funeraria del primo Cinquecento a Napoli, in Les Académies dans l’Europe Humaniste. Idéaux et pratiques, atti del convegno internazionale di studi (Parigi, Université de Paris IV-Sorbonne – Institut Universitaire de France, 10-13 giugno 2003), a cura di Marc Deramaix, Perrine Galand-Hallyn, Ginette Vagenheim e Jean Vignes, prefazione di Marc Fumaroli, Genève, (Travaux d’Humanisme et Renaissance, CDXLI), 2008, pp. 249-271.

 

Introduzione ed aggiornamento alla vita di Bernardo Cavallino, in Bernardo De Dominici, Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, tomo terzo, in Napoli, Per Francesco, e Cristoforo Ricciardi, Stampatori del Real Palazzo, 1745, nuova edizione aggiornata a cura di Fiorella Sricchia Santoro e Andrea Zezza, Paparo edizioni, Napoli, 2008, pp. 56-78.

 

Aby Warburg, Giordano Bruno and the chapel of Andrea Carafa di Santa Severina in San Domenico Maggiore, in «Cassirer studies», I, 2008 (Philosophy and iconology), pp. 173-185 (in collaborazione con Fabio Speranza).

 

  • 2009

Pròleg artistic  a Joan Yeguas i Gassó, El mausoleu de Bellpuig. Història i art del Renaixement entre Nàpols i Catalunya, Bellpuig, Saladrigues, 2009, pp. 13-15.

 

Frammento di una Adorazione dei Magi di Andrea da Salerno, «simpatico maestro del primo Cinquecento italiano», in Per Giovanni Romano. Scritti di amici, a cura di Giovanni Agosti, Giuseppe Dardanello, Giovanna Galente Garrone, Ada Quazza, L’Artistica Editrice, Savigliano, 2009, pp. 128-129.

 

Curatela di Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, Napoli, Arte’m, 2009, pp. 156, figg.. 40 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 2).

 

Parola e immagine nella Disputa di sant’Agostino con gli eretici, in Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Arte’m, 2009, pp. 14-51 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 2).

 

Il polittico dell’altare maggiore della cattedrale di Sessa Aurunca e il culto di Santa Maria avvocata del popolo,  in Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, Napoli, a cura di Riccardo Naldi, Arte’m, 2009, pp. 74-105 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 2).

 

Il Crocifisso per Girolamo Seripando e il suo contesto,  in Marco Cardisco, Giorgio Vasari. Pittura, umanesimo religioso, immagini di culto, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Arte’m, 2009, pp.106-135 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 2).

 

Il senso del territorio; La cona di Fabrizio Santafede per i Cappuccini di Torre del Greco,  in «Kronos», n. 13 speciale (Scritti in onore di Francesco Abbate), 2009, parte prima, pp. VII-VIII; 145-148.

 

Per Cesare da Sesto a Napoli. La tavola con l’Adorazione del Bambino, catalogo della mostra presso la Galleria Napolinobilissima, Napoli, Galleria Napolinobilissima, 2009, pp. 56 (in collaborazione con Giuseppe Porzio). 

 

Recensione a Barbara Agosti, Paolo Giovio. Uno storico lombardo nella cultura artistica del Cinquecento, Firenze, Leo S. Olschki editore, 2008, in «Bolletino d’arte», s. VII, XCIV, 2009, n. 2, pp. 152-156.

 

Scheda:

Giuseppe Gricci, Pietà, in Ritorno al Barocco, catalogo della mostra di Napoli, a cura di Nicola Spinosa, Napoli, Arte’m, 2009, vol. II, p. 189, n. 4.82.

 

  • 2010

Bonito, Sanmartino e i temi bacchici, in «Nuovi studi», 16, 2010, pp. 144-155 (in collaborazione con Giuseppe Porzio).

 

Curatela di La chiesa di San Marco ai Marini. Arte e territorio nei casali di Cava de’ Tirreni, Napoli, Arte’m, 2010, pp. 84, figg. 36.

 

Lo sguardo sul territorio, in La chiesa di San Marco ai Marini. Arte e territorio nei casali di Cava de’ Tirreni, a cura di Riccardo Naldi, Napoli, Arte’m, 2010, pp. 12-17.

 

  • 2011

Andar per chiostri. Giuseppe Sanmartino e la ‘memoria’ di Agnello Cappellaro in Santa Maria la Nova a Napoli, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di Walter Angelelli e Francesca Pomarici, Roma, Artemide, 2011, pp. 563-572.

 

Giovanni da Nola accanto a Giuseppe Sanmartino. Un singolare caso di reimpiego nel cappellone di San Cataldo nel cappellone di San Cataldo a Taranto, in Temi e forme dell’arte. Miscellanea di Studi offerti a Pina Belli D’Elia, a cura di Luisa Derosa e Clara Gelao, Foggia, Claudio Grenzi, 2011, pp. 284-295.

 

Napoletani in Galleria dai Bagatti Valsecchi a Milano, in Scritti in onore di Marina Causa Picone, a cura di Carmela Vargas, Alessandro Migliaccio, Stefano Causa, Napoli, Arte Tipografica, 2011, pp. 157-168.

 

Per la storia cinquecentesca di Santa Maria di Monte Oliveto a Napoli. La cappella dei Barattuccio tra Giovan Domenico e Girolamo D’Auria, in «Napoli nobilissima», s. VI, II, fasc. I-II, gennaio-aprile 2011, pp. 15-36.

 

Curatela di Ricerche sul Novecento. Scritti per Pia Vivarelli, atti della giornata di studio (Napoli, Palazzo Du Mesnil, 27 novembre 2008), Napoli, Arte’m, 2009, pp. 103, tav. XI, figg. 64 (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», Quaderni del Dipartimento di Filosofia e Politica, Studi di Storia dell’Arte. 3) (in collaborazione con Maria De Vivo).

 

Schede:

Annibale Caccavello (ambito di), La Carità.

Iacopo della Pila da Milano, La Fede; Una Virtù (La Prudenza?), in Musei vivi. Nuovi tesori per Napoli. Acquisizioni 2001-2010, catalogo della mostra organizzata in occasione della XIII Settimana dei Beni Culturali (Napoli, Museo di Capodimonte-Certosa e Museo di San Martino-Castel Sant’Elmo-Museo Duca di Martina, 9 aprile-9 ottobre 2011), a cura di Fernanda Capobianco, Napoli, Arte’m, 2011, p. 18, n. 3; p. 66, n. 42.

 

 

  • in corso di pubblicazione

Voce Sabatini [da Salerno], Andrea, in Encyclopedia of Italian Renaissance and Mannerist Art, London, Macmillan Publishers Limited, (in corso di pubblicazione).

 

Una proposta per l’attività napoletana di  Andrea  di  Pietro  Ferrucci  da  Fiesole: il tumulus di Errico Poderico in San Lorenzo Maggiore, in Atti del Convegno del Comité International d’Histoire de l’Art (CIHA) su Napoli, il Mediterraneo, l’Europa (Napoli, 5-7 marzo 1998) (in corso di pubblicazione).

 

Curriculum dell’attività scientifica e didattica di Riccardo Naldi

 

 

 

 

 

Titoli di studio e formazione

 

  • luglio 1978

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “Umberto I” di Napoli con il punteggio di 60/60.

 

  • 1° marzo 1984

Laurea in Lettere, indirizzo Classico, conseguita presso l’Istituto Universitario di Napoli, discutendo una tesi in Storia dell’arte medioevale su Il chiostro di Santa Sofia a Benevento (relatore prof. Francesco Abbate) e riportando la votazione finale di 110/110 e lode.

 

  • maggio 1985

Attestato di frequenza al Corso di Perfezionamento in Discipline Storiche tenuto presso l’Istituto Universitario di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli su Civiltà del Seicento a Napoli.

 

  • 30 giugno 1987

Diploma di Perfezionamento in Storia dell’arte medioevale e moderna conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Storia dell’arte del Rinascimento su Centro e periferia nel primo Cinquecento meridionale: il caso di Simone da Firenze, «pittore senza disegno» (relatore prof. Giovanni Previtali) e riportando la votazione finale di 70/70 e lode.

 

  • luglio 1987

Soggiorno di studio a Barcellona presso l’Instituto Amatller.

  

  • dicembre 1991

Completamento della borsa di studio annuale per Studi storico-artistici e beni culturali presso l’Istituto Universitario di Magistero «Suor Orsola Benincasa» di Napoli, con la presentazione di un lavoro di ricerca scritto su Avvio allo studio delle carte conservate nel «Museo Civico Gaetano Filangieri Principe di Satriano» di Napoli relative ai Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane (in collaborazione con Andrea Zezza), presentato dalla prof.ssa Fiorella Sricchia Santoro.

 

  • 9-30 ottobre 1992

Soggiorno di studio a Londra presso il «Courtauld Institute».

 

  • 3-30 maggio 1993

Soggiorno di studio a Madrid presso l’Istituto «Diego Velázquez».

 

  • 3-7 maggio 2010

Soggiorno di studio a Barcellona presso l’Instituto Amatller.

 

 

Qualifiche

 

  • 1° settembre 1987

Assunzione con contratto a termine biennale presso il Consorzio Beni Culturali Campania con mansioni di collaboratore storico dell’arte addetto alla schedatura e catalogazione dei beni storico-artistici, da svolgersi nell’ambito della concessione ministeriale ex art. 15 L 41/80 relativa al progetto: Musei della Campania: verso un sistema integrato di valorizzazione.

 

  • 29 novembre 1991

Nomina a collaboratore tecnico (VII livello) presso l’Istituto di Scienze Storico-Artistiche della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo.

 

  • 19 luglio 1994

Nomina a ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare L28 (Storia dell’arte) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • 14 maggio 1998

Immissione nella fascia dei ricercatori confermati per il settore scientifico-disciplinare L25B (Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • 21 giugno 2000 

Idoneità nella valutazione pubblica per n. 1 posto di professore universitario di ruolo di II fascia, settore scientifico disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna, presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce.

 

  • 30 ottobre 2000 

Nomina a professore associato, settore scientifico-disciplinare L-ART/02 (ex L25B) –Storia dell’arte moderna, per l’insegnamento di Storia comparata dell’arte dei paesi europei presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli (D.R. n 1772 del 30 ottobre 2000).

 

  • 1° novembre 2002

Ricopre in qualità di professore associato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale».

 

  • 5 luglio 2004

Immissione nella fascia dei professori associati confermati per il settore scientifico-disciplinare L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Napoli «L’Orientale» (D.R. n. 1291 del 5 luglio 2004).

 

  • 1° novembre 2006 

Nomina a professore straordinario, settore scientifico-disciplinare L-ART/02 – Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Napoli «L’Orientale» (D.R. n 1431 del 30 ottobre 2006).

 

 

  • 1° novembre 2009 

Immissione nella fascia dei professori ordinari, settore scientifico-disciplinare L-ART/02 – Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Napoli «L’Orientale» (D.R. n 539 del 5 maggio 2010).

 

 

 

Attività scientifica

 

  • 1984

Collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte medioevale (prof. Francesco Abbate) dell’Istituto Universitario di Napoli nell’ambito di una ricerca sulla scultura romanica in Campania, finanziata dal C.N.R.

 

  • 1987

Collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte medioevale e moderna (prof. Giovanni Previtali) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’ambito di una ricerca sulla pittura del Cinquecento nell’Italia meridionale finanziata dal C.N.R.

 

  • 1991

Collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte moderna (prof. Francesco Abbate) dell’Istituto Universitario di Napoli, nell’ambito di una ricerca sulla produzione e diffusione dei manufatti marmorei in area mediterranea tra Medioevo e Rinascimento finanziata dal C.N.R.

   

  • 1992
  • 1993
  • 1994
  • 1995
  • 1996

Collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte moderna (prof. Francesco Abbate) dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli ad una ricerca nazionale del M.U.R.S.T. (quota 40%) su Le vie del marmo. Il marmo e la diffusione del Rinascimento nel Mediterraneo (Università di Pisa-Università di Genova-Istituto Orientale di Napoli; responsabile nazionale prof. Roberto Paolo Ciardi).

 

  • 1995

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Istituto Universitario Orientale di Napoli (quota ex 60%) su Produzione figurativa e cultura umanistica a Napoli tra Quattro e Cinquecento.

 

  • 1996
  • 1997
  • 1998
  • 1999
  • 2000

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Istituto Universitario Orientale di Napoli (quota ex 60%) su Giovanni da Nola e la scultura napoletana del Cinquecento.

 

  • 1997
  • 1998
  • 1999

Responsabile scientifico di una unità operativa di un progetto di ricerca coordinato del C.N.R. su Analisi sincronica della civiltà artistica del Seicento a Napoli e i suoi riflessi nelle province, dal 1600 alla peste del 1656 (Università di Bari-Università di Lecce-Istituto Universitario Orientale di Napoli; coordinatore prof. Francesco Abbate).

 

  • 2000
  • 2001
  • 2002

Responsabile scientifico di una unità di ricerca nell’ambito di un programma di ricerca di rilevante interesse nazionale finanziato dal M.U.R.S.T. su Le vie del marmo. La diffusione dei manufatti marmorei in Europa dal XV al XVIII secolo (Università di Pisa-Università di Genova-Istituto Universitario Orientale di Napoli;  coordinatore  scientifico  prof. Roberto Paolo Ciardi).

 

  • 2001
  • 2002

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Istituto Universitario Orientale di Napoli (quota ex 60%) su Scultura in Europa tra Manierismo e Barocco: artisti, committenti, mercato. Il ruolo di Napoli e dell’Italia meridionale.

 

  • 2003
  • 2004

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su Analisi sincronica della civiltà artistica del Seicento a Napoli e i suoi riflessi nelle province, dal 1600 alla peste del 1656.

 

  • 2005
  • 2006

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su Per un atlante degli allestimenti scultorei profani e sacri in Campania (sec. XVI).

.

  • 2006
  • 2007
  • 2008

Membro di una unità di ricerca nell’ambito di un programma di ricerca di rilevante interesse nazionale finanziato dal M.U.R. su La scultura dell’Italia meridionale nel contesto europeo in età rinascimentale e barocca  (Università per stranieri di Siena; Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi di Trento; Università della Calabria; coordinatore  scientifico  prof. Claudio Pizzorusso).

 

  • 2007

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su Il sepolcro di don Ramon de Cardona e le relazioni culturali tra Napoli e la Spagna agli inizi del Cinquecento.

 

  • 2008

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su Edizione delle carte conservate nel Museo Civico Gaetano Filangieri Principe di Satriano di Napoli relative ai Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane.

 

  • 2009

Conferimento di un assegno biennale per la collaborazione ad attività di ricerca per il progetto dal titolo: Edizione delle carte conservate nel Museo Civico Gaetano Filangieri Principe di Satriano di Napoli relative ai Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane.

 

  • 2009
  • 2010

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su  L’attività di Giorgio Vasari a Napoli. Analisi delle opere e ricostruzione dei rapporti con la committenza (1544-1545).

 

  • 2011
  • 2012

Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (quota ex 60%) su La decorazione marmorea a Napoli nel primo Cinquecento. Rapporti con il contesto sociale e implicazioni culturali.  

 

  • 2001
  • 2002
  • 2003
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2007
  • 2008
  • 2009
  • 2010
  • 2011
  • 2012

Responsabile con il prof. Joaquim Garriga di un accordo bilaterale Socrates-Erasmus tra l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Universitario Orientale e l’Universitat de Girona per la mobilità degli studenti e dei docenti nell’ambito del settore di Storia dell’arte.

 

 

 

 

 

Lezioni, conferenze, partecipazioni a convegni

 

 

  • 6 novembre 1987

Relazione su Pedro Fernández e Napoli al convegno internazionale di studi L’expansió del Renaixement a Catalunya (Girona, Museu d’Història de la Ciutat, 5-8 novembre 1987).

 

  • 3 ottobre 1992

Relazione su Frammenti di Girolamo Santacroce in San Pietro Martire a Napoli ed un’ipotesi per la cappella di Antonio di Gennaro alla giornata di studio Le vie del marmo. Aspetti della produzione e diffusione dei manufatti marmorei tra Quattrocento e Cinquecento (Pietrasanta, Centro Culturale L. Russo).

 

  • 15 dicembre 1992

Relazione su Avvio allo studio delle carte conservate nel «Museo Civico Gaetano Filangieri Principe di Satriano» di Napoli relative ai Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane (in collaborazione con Andrea Zezza) al convegno di studi Gaetano Filangieri nel centenario della morte (Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, 14-15 dicembre 1992).

 

  • 7 marzo 1998

Relazione su L’attività napoletana di Andrea di Pietro Ferrucci da Fiesole al convegno del Comité International d’Histoire de l’Art (CIHA) su Napoli, il Mediterraneo, l’Europa (Napoli, 5-7 marzo 1998).

 

  • 26 febbraio 1999

Relazione su Un’opera di Andrea Sansovino in Puglia? Qualche osservazione sul San Michele nella grotta del santuario di Monte Sant’Angelo alla giornata di studio Gli anni napoletani di Giovanni Previtali (Napoli, Università degli Studi “Federico II”).

 

  • 9 aprile 1999

Conferenza su Pale d’altare di marmo a Napoli tra Quattro e Cinquecento alla «Fondazione Piero della Francesca» di Sansepolcro, nell’ambito del ciclo Momenti e problemi della scultura italiana del Rinascimento.

 

  • 7-10 giugno 1999

Due lezioni rispettivamente su Iacopo Sannazaro e le arti figurative a Napoli agli inizi del Cinquecento e su La maniera moderna a Napoli: incroci tra pittura e scultura nell’ambito del corso di Storia dell’arte del Rinascimento (prof. Alessandro Ballarin) presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Istituto Universitario  «Suor Orsola Benincasa» di Napoli.

 

  • 22 marzo 2001

Relazione su Scultura del Cinquecento in Puglia: arrivi da Napoli al convegno internazionale di studi Scultura del Rinascimento in Puglia (Bitonto, Palazzo Municipale, 21-22 marzo 2001).

 

  • 16 maggio 2002

Lezione presso la Scuola di specializzazione di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Pisa su Bartolomé Ordóñez tra Spagna e Napoli.

 

  • 16 gennaio 2003

Conferenza su All’origine del don Gonzalo dei Promessi Sposi: i duchi di Sessa e la scultura del Cinquecento, nell’ambito del ciclo Studi sulla scultura tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano (novembre 2002-maggio 2003).

 

  • 12 giugno 2003

Relazione su La cooperazione degli artisti e dei letterati nell’Accademia Pontaniana di Napoli al convegno internazionale di studi Académies italiennes et françaises de la Renaissance. Ideaux et pratiques (Paris, Université de Paris IV-Sorbonne – Institut Universitaire de France, 10-13 giugno 2003).

 

  • 27 giugno 2003

Relazione su Il mecenatismo artistico del Gran Capitano Gonzalo de Córdoba: l’immagine classica nell’architettura e nella scultura al convegno internazionale Il Regno di Napoli e la monarchia di Spagna fra aggregazione e conquista (1485-1535) (Roma, Academia de España, 25-27 giugno 2003).

 

  • 10 marzo 2004

Lezione presso la Scuola di Specializzazione di Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Udine su Scultura del primo Cinquecento a Napoli.

 

  • 10 giugno 2004

Relazione su Addenda a Girolamo Santacroce ‘ritrattista’ al convegno internazionale di studi La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea (Lecce, Università degli Studi, Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, 9-11 giugno 2004).

 

  • 19 novembre 2004

Seminario su Scultori toscani a Napoli tra Quattro e Cinquecento. Il caso di Andrea Ferrucci da Fiesole, nell’ambito del ciclo Firenze Napoli dall’età angioina al viceregno spagnolo. Seminari sui rapporti culturali tenutosi presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Palazzo Strozzi, Firenze, (gennaio 2004-maggio 2005).

 

  • 15 dicembre 2004

Relazione su Magnificenza del marmo. Pale d’altare scolpite a Napoli nell’età di Ferdinando il Cattolico al seminario internazionale di storia El arte en la corte de los Reyes Católicos. Rutas artisticas a principios de la Edad Moderna (Madrid, Fundación Carlos de Amberes, 15-17 dicembre 2004).

 

  • 14 novembre 2006

Docenza di cinque ore sul tema: La formazione e la diffusione di una cultura figurativa euromediterranea in età moderna., nell’ambito del Master di II Livello Operatore per le relazioni socio-economiche e culturali euromediterranee – Europa, Mezzogiorno, Mediterraneo,  organizzato dall’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale» per l’a.a. 2006-2007.

 

  • 2 dicembre 2006

Conferenza su Una Madonna in catapesta del Settecento napoletano nella Pinacoteca Provinciale di Bari presso la Pinacoteca Provinciale di Bari.

 

  • 6 dicembre 2006

Intervento al seminario su Warburg, Cassirer e Giordano Bruno «pensatore per immagini» tenutosi presso il Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale».

 

  • 6 dicembre 2007

Conferenza su Simone da Firenze e la diffusione della pittura rinascimentale in Basilicata presso il «Centro Carlo Levi» di Matera.

 

  • 14-17 gennaio 2008

Ciclo di quattro lezioni Sulla scultura a Napoli. Primo Cinquecento presso l’Istituto Italiano per  gli Studi Filosofici (Magnificenza del marmo; Tavole di rilievo; Poesie scolpite; Gli spagnoli conquistati).

 

  • 26 marzo 2008

Conferenza su Pale d’altare scolpite a Napoli tra Quattro e Cinquecento presso il Museo Regionale di Messina nell’ambito delle manifestazione della X settimana della cultura.

 

  • 28 maggio 2008

Presiede la sessione inaugurale del convegno Napoli e l’Emilia. Relazioni sociali e artistiche, tenutosi nei giorni 28-29 maggio 2008 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Analisi delle componenti culturali del territorio.

 

  • 23 ottobre 2008

Seminario di dottorato di ricerca in Storia dell’arte e storia delle idee a Napoli e nell’Europa mediterranea presso l’Università deli Studi Suor Orsola Benincasa sul tema Nati da santi. Idea di nobiltà ed ari figurative a Napoli agli inizi del Cinquecento.

 

  • 27 novembre 2008

Organizza e presiede la giornata Ricerche sul Novecento. Giornata di studi in ricordo di Pia Vivarelli, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • 29 aprile 2009

Presentazione del volume di Barbara Agosti, Paolo Giovio. Uno storico lombardo nella cultura artistica del Cinquecento, Firenze, Leo S. Olschki editore, 2008 presso l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte di Palazzo Venezia a Roma.

 

  • 25 maggio 2009

Presiede il seminario interdisciplinare di studio su San Francesco a Folloni. Studio di un insediamento francescano in Campania tra storia, archeologia, storia dell’architettura, paleopatologia e diagnostica integrata, tenutosi presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • 10 giugno 2009

Seminario di dottorato di ricerca in Storia dell’arte e storia delle idee a Napoli e nell’Europa mediterranea presso l’Università deli Studi Suor Orsola Benincasa sul tema Spazio sacro e decorazione marmorea a Napoli nel Rinascimento: il caso di Santa Maria di Monteoliveto

 

  • 1-3 settembre 2009

Incarico di docenza nel corso estivo organizzato dalla Universidad de Zaragoza sul tema El arte del Renacimineto en la Monarquia Hispánica. 

  • 24 settembre 2010

Relazione su Giovan di Nola scultore fra don Pedro de Toledo e il III Duca di Sessa al convegno internazionale di studi nel quinto centenario della nascita di Luigi Tansillo (1510-1568) Tra Nola e la corte napoletana di don Pedro de Toeldo: la musa giocosa di Luigi Tansillo (Nola-Napoli, 24-25 settembre 2010).

 

  • 15 novembre 2010

Presiede la seconda sessione del convegno di studi Ragione mistero. Raimondo di Sangro a trecento anni dalla nascita (Napoli, 15-17 novembre 2010), organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • 20 maggio 2011

Conferenza su La cultura figurativa della Diocesi di Nola nella prima età moderna presso il Museo Diocesano di Nola.

 

  • 10 giugno 2011

Seminario di dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sul tema Vasari a San Giovanni a Carbonara a Napoli.

 

  • 28 ottobre 2011

Presentazione del volume La battaglia nel Rinascimento meridionale. Moduli narrativi tra parole e immagini, a cura di Giancarlo Abbamonte, Joana Barreto, Teresa D’Urso, Alessandra Perriccioli Saggese e Francesco Senatore, Viella, Roma, 2011 presso la Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano, Sede Museale di Intesa Sanpaolo.

 

 

 

 

Collaborazioni scientifiche esterne all’Università

 

  • 1983-1984

Collaborazione con la Soprintendenza ai B.A.A.A.S. della Calabria per una campagna di schedatura OA del patrimonio artistico del comune di Santa Severina.

 

  • 27 giugno 1984

Incarico dalla Soprintendenza ai B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino per una ricerca sul patrimonio artistico conservato nel Museo del Duomo di Salerno.

 

  • 1985

Collaborazione con la Soprintendenza ai B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino, la cattedra di Storia dell’arte medioevale e moderna (prof. Giovanni Previtali) dell’Università  degli Studi di Napoli «Federico II» e la cattedra di Storia dell’arte medioevale (prof. Francesco Abbate) dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli alla redazione del catalogo della mostra Andrea da Salerno nel Rinascimento meridionale, inaugurata il 21/6/86 nella Certosa di San Lorenzo a Padula.

  

  • gennaio 1992

Collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte moderna dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli (prof. Francesco Abbate), la Soprintendenza ai B.A.A.A.S. di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara alla redazione del catalogo della  mostra  Le vie del marmo. Aspetti della produzione e diffusione dei manufatti marmorei tra Quattrocento e Cinquecento, inaugurata l’1/8/92 nella chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta.

 

  • marzo-maggio 1998

Collaborazione con la Casa Buonarroti di Firenze alla redazione del catalogo della mostra Ferrando Spagnuolo e altri maestri iberici nell’Italia di Leonardo e di Michelangelo, inaugurata il  19/5/98.

 

  • settembre 1998

Preparazione della mostra di fotografie di Luciano Pedicini Scultura del Cinquecento a Napoli (Napoli, Museo dell’Opera di Santa Chiara 26/9/98-25/10/98; Firenze, Casa Buonarroti, 2/2/99-4/4/99). 

 

  • dal settembre 2002

Collaborazione con la Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. di Napoli ad uno studio per la ricomposizione e risistemazione dell’arredo marmoreo della chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

 

  • dal novembre 2002

Coordinatore scientifico della pubblicazione presso la Società Napoletana di Storia Patria del volume di aggiunte inedite alla raccolta di Gaetano Filangieri, Documenti per la storia le arti e le industrie delle province napoletane, Napoli, Tipografie dell’Accademia Reale delle Scienze, 1883-1891.

 

  • dal luglio 2003

Membro del comitato scientifico della mostra Scultura lignea in Basilicata dalla fine del XII alla prima metà del XVI secolo tenutasi a Matera, Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. della Basilicata, Palazzo Lanfranchi, 1° luglio-31 ottobre 2004.

 

  • dall’ottobre 2003

Membro del comitato scientifico della mostra Vittoria Colonna e Michelangelo tenutasi a Firenze, Fondazione Casa Buonarroti, 24 maggio-12 settembre 2005.

 

  • 18 febbraio 2004

Membro della redazione della rivista «Napoli nobilissima».

 

  • dicembre 2004

Responsabile del settore storico-artistico nell’ambito del progetto Centro Interistituzionale di Ricerca ed Elaborazione Didattica. Attivazione di Laboratori di progettazione didattica (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Campania-Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»).

 

  • 3 marzo 2008

Nomina a membro del comitato scientifico del Centro de Estudios de Arte del Renacimiento (CEAR) – Fundación Quílez Llisterri di Alcañiz.

 

  • 26 novembre 2009

Elezione a Socio corrispondente della Classe di Storia, Archeologia e Filologia dell’Accademia Pontaniana di Napoli.

 

  • maggio 2011

Nomina a membro del comitato scientifico della rivista “Ars Renascens” del Centro de Estudios de Arte del Renacimiento (CEAR) – Fundación Quílez Llisterri di Alcañiz.

 

  • 26 maggio 2011

Elezione a Socio ordinario residente della Classe di Storia, Archeologia e Filologia dell’Accademia Pontaniana di Napoli.

 

 

 

 

Attività didattica

 

a) collaborazioni

  • a.a. 1984-1985
  • a.a. 1985-1986
  • a.a. 1986-1987

Collaborazione all’attività didattica della cattedra di Storia dell’arte medioevale (prof. Francesco Abbate) della Facoltà di Lettere e Filosofia. dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • maggio-giugno 1987

Collaborazione all’organizzazione del Corso di Perfezionamento in Conservazione Integrata dei Beni Culturali su Il paesaggio presso l’Istituto Universitario di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

  

  • a.a. 1987-1988
  • a.a. 1988-1989
  • a.a. 1989-1990
  • a.a. 1990-1991

Collaborazione all’attività didattica della cattedra di  Storia dell’arte  medioevale e moderna (prof.ssa Paola Santucci) della Facoltà di Magistero dell’Istituto Universitario di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

 

  • a.a. 1990-91

Corso seminariale presso la cattedra di Storia dell’arte moderna (prof. Francesco  Abbate) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 1994-1995
  • a.a. 1995-1996
  • a.a. 1996-1997
  • a.a. 1997-1998
  • a.a. 1998-1999
  • a.a. 1999-2000
  • a.a. 2000-2001
  • a.a. 2001-2002

Collaborazione all’attività didattica della cattedra di Storia dell’arte medioevale (prof. Francesco Gandolfo) della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Istituto Universitario di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

 

 

 

 b) corsi, supplenze, affidamenti

  • a.a. 1998-99

Conferimento della supplenza di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 1998-99

Conferimento della supplenza di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno.

 

  • a.a. 1999-2000

Conferimento della supplenza di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 1999-2000

Conferimento dell’affidamento di Storia comparata dell’arte dei paesi europei (settore scientifico-disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

  • 12-23 giugno 2000

Tiene un corso di dottorato (30 ore di lezione frontale) presso la Universitat de Girona su Napoli e Catalogna: le connessioni mediterranee della scultura rinascimentale (1500-1530).

 

  • a.a. 2000-2001

   Ricopre in qualità di professore associato l’insegnamento di Storia comparata dell’arte dei paesi europei (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 2001-2002

   Ricopre in qualità di professore associato l’insegnamento di Storia comparata dell’arte dei paesi europei (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 2001-2002

Conferimento della supplenza di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

 

  • a.a. 2002-2003

Ricopre in qualità di professore associato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • a.a. 2003-2004

Ricopre in qualità di professore associato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • a.a. 2003-2004

Conferimento della supplenza dell’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare L-ART/02) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (corso di laurea in Lettere) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

  • a.a. 2004-2005

Ricopre in qualità di professore associato confermato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale).

 

  • a.a. 2004-2005

Ricopre in qualità di professore associato confermato l’insegnamento di Storia della critica d’arte (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale interfacoltà).

 

  • a.a. 2004-2005

Conferimento dell’affidamento dell’insegnamento di Storia della critica d’arte (settore scientifico-disciplinare L-ART/04) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale).

 

  • a.a. 2005-2006

Ricopre in qualità di professore associato confermato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale).

 

  • a.a. 2005-2006

Ricopre in qualità di professore associato confermato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale interfacoltà).

 

  • a.a. 2006-2007

Ricopre in qualità di professore associato confermato l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 8 CFU).

 

  • a.a. 2006-2007

Ricopre in qualità di professore straordinario l’insegnamento di Storia della critica d’arte (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale interfacoltà; 8 CFU).

 

  • a.a. 2006-2007

Docenza presso la S.I.C.S.I. (VII ciclo – I anno – classe A061) della Seconda Università degli Studi di Napoli di 20 ore di lezione frontale su Percorsi di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna).

 

  • a.a. 2007-2008

Ricopre in qualità di professore straordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 8 CFU).

 

  • a.a. 2007-2008

Ricopre per mutuazione, in qualità di professore straordinario, l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 8 CFU).

 

  • a.a. 2007-2008

Tiene 12,5 ore di laboratorio in Beni culturali (Storia dell’arte moderna) (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 2 CFU).

 

  • a.a. 2007-2008

Ricopre in qualità di professore straordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso quella di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale interfacoltà; 8 CFU).

 

  • a.a. 2007-2008

Docenza presso la S.I.C.S.I. (VIII ciclo – I anno – classe A061) della Seconda Università degli Studi di Napoli di 25 ore di lezione frontale su Metodologia di lettura delle presenze artistiche sul territorio in età moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna).

 

  • a.a. 2008-2009

Ricopre in qualità di professore straordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 8 CFU).

 

 

  • a.a. 2008-2009

Ricopre per mutuazione, in qualità di professore straordinario, l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 8 CFU).

 

 

  • a.a. 2008-2009

Tiene un laboratorio di 12,5 ore in Beni culturali (Storia dell’arte moderna) (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 2 CFU).

 

 

  • a.a. 2008-2009

Ricopre in qualità di professore straordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso quella di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale interfacoltà; 8 CFU).

 

  • a.a. 2008-2009

Tiene un laboratorio di 12,5 ore in Beni culturali (Storia dell’arte moderna) (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 2 CFU

 

  • a.a. 2009-2010

Ricopre in qualità di professore ordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 12 CFU).

 

  • a.a. 2009-2010

Tiene un laboratorio di 12,5 ore in Beni culturali (Storia dell’arte moderna) (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 2 CFU).

 

  • a.a. 2009-2010

Ricopre in qualità di professore ordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso quella  di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale; 8 CFU).

 

  • a.a. 2010-2011

Ricopre in qualità di professore ordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lingue e presso quella di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 12 CFU).

 

  • a.a. 2010-2011

Tiene un laboratorio di 12,5 ore in Beni culturali (Storia dell’arte moderna) (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 2 CFU).

 

  • a.a. 2010-2011

Ricopre in qualità di professore ordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso quella di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea magistrale; 8 CFU).

 

  • a.a. 2011-2012

Ricopre in qualità di professore ordinario l’insegnamento di Storia dell’arte moderna (settore scientifico-disciplinare: L-ART/02 – Storia dell’arte moderna) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso quella di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (corso di laurea triennale; 12 CFU).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipazioni a commissioni di concorso e cariche accademiche

 

 

  • 19-21 ottobre 1999 

Membro della commissione giudicatrice della valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario - settore scientifico disciplinare L25B - Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania (D.R. del 14/7/99, pubblicato sulla G.U.R.I .– IV serie speciale – n. 58 del 23/7/99).

 

  • 12 gennaio 2001 

Membro della commissione giudicatrice di tesi dottorale su L’escultura a Catalunya entre 1490 i 1575. De la tradició medieval a la difusió i consolidació de les formes !Errore di sintassi, LA«a la romana» (candidato Joan Yeguas Gassó) presso il Departament d’Història de l’Art dell’Universitat de Barcelona.

 

  • 12-16 febbraio 2001 

Membro della commissione giudicatrice della valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario – settore scientifico disciplinare L25B – Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova (D.R. n. 1549 del 16/8/00, pubblicato sulla G.U.R.I. – IV serie speciale – n. 68 dell’1/9/00).

 

  • 30 gennaio 2003

Membro della commissione giudicatrice per gli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, XIV e XV ciclo, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

  • 29-30 gennaio 2004

Membro della commissione giudicatrice per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in Storia dell’arte meridionale tra medioevo ed età moderna nei rapporti col Mediterraneo orientale ed occidentale presso l’Università degli Studi di Lecce – XIX ciclo (nomina D.R. n. 2287 del 07/11/03).

 

  • 20 gennaio 2004

Nomina a vice-direttore del Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per il triennio accademico 2003/2004-2005/2006 (nomina D.R. n. 21 del 14/01/04).

 

  • 20 dicembre 2004

Nomina a direttore del Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per lo scorcio del triennio accademico 2003/2004-2005/2006 (nomina D.R. n. 2137 del 15/12/04).

 

  • 4 marzo 2005

Membro della commissione giudicatrice per gli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali, XVII ciclo, presso l’Università degli Studi di Milano.

 

  • 16 ottobre  2006

Conferma della nomina a direttore del Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per il triennio accademico 2006/2007-2008/2009 (nomina D.R. n. 1321 del 03/10/06).

 

  • 28 giugno 2007

Membro della commissione di conferma professori associati settore scientifico disciplinare L-ART/02 – Storia dell’arte moderna. Valutazione comparativa per il settore  L-ART/02 bandita il 08/02/02 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» (Prot. n. 2440).

 

  • aa aa. 2007-2009

Nomina a membro del collegio di dottorato di ricerca in Storia dell’arte e storia delle idee a Napoli e nell’Europa mediterranea istituito presso l’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

  • 25 giugno 2009

Nomina a membro del collegio di dottorato di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo istituito presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»

 

  • 20 aprile 2009

Membro della commissione giudicatrice degli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e musicali, XX ciclo, presso l’Università degli Studi di Padova (nomina D.R. n. 165 del 30/01/09).

 

  • 2011

Nomina a membro del collegio di dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

  • 24 ottobre 2011

      Membro della commissione giudicatrice della prova d’esame di accesso al dottorato di ricerca in Storia dell’arte (XXVII ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

  • 12 gennaio 2012

Membro della commissione giudicatrice per gli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, XXIV ciclo, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

 

(aggiornato il 29 gennaio 2012)