Ilaria Sforza (redazione di Horti Hesperidum)

Curriculum

Ilaria Sforza si è formata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all'Università degli Studi di Pisa. Ha studiato, come borsista, a Parigi, Oxford, Berlino, Trier, Heidelberg, e ha conseguito il titolo di dottorato nelle Discipline filologiche classiche presso la Scuola Normale di Pisa e in Histoire et Civilisations presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Ha tenuto relazioni e seminari presso il Centro di Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Fondation Terra di Giverny (Ecole Internationale de Printemps 2008), l'Università di Roma Tor Vergata (Tradizione e Trasmissione degli Storici greci Frammentari – 2011).
Collabora con il Gruppo di Ricerca sul Mito e la Mitografia diretto da Ezio Pellizer, Università di Trieste, all'elaborazione del Dizionario Etimologico della Mitologia Greca (http://demgol.units.it/index.do).

Tra le sue pubblicazioni i volumi L'eroe e il suo doppio: uno studio linguistico e iconologico (Pisa 2007); Hermann Usener, San Ticone (Brescia 2007); Hermann Usener, Le storie del diluvio (Brescia 2010).

Tra i suoi principali interessi: la nozione di doppio nella Grecia antica sotto il profilo linguistico e iconologico; il recupero di credenze e usanze cultuali del paganesimo da parte del Cristianesimo, e la polivalenza delle immagini mitiche, a partire dalle riflessioni condotte dal filologo e storico delle religioni tedesco Hermann Usener (1834-1905).

Sta preparando per la collana “I Frammenti degli Storici Greci” (FStGr), Edizioni TORED, Tivoli (Roma), diretta dal Prof. Eugenio Lanzillotta (Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica, Università di Tor Vergata, Roma), l’edizione critica di Ecateo di Abdera, filosofo, grammatico e storico greco, vissuto tra la seconda metà del IV e la prima metà del III secolo a.C.

La bibliografia si trova nel sito personale di sito personale di Ilaria Sforza.