Valeria E. Genovese (Horti Hesperidum, comitato di redazione)

CURRICULUM VITAE di

Valeria Emanuela Genovese

Dopo aver scelto di studiare storia dell’arte a Bologna, consegue in Normale il perfezionamento nel 2008. Interessata alla materialità concreta dei manufatti, alla sopravvivenza e alla fortuna delle opere e al loro contesto di ricezione, alle tecniche artistiche al vaglio della percezione e del gusto, si sta occupando di immagini sagomate alle soglie dell’età moderna e delle fonti iconografiche del paesaggio toscano. Tra le pubblicazioni: Statue vestite e snodate. Un percorso (2011); "Postille messinesi. Dal golgota di Gualtieri al dono 'degno e gentile' per Polidoro da Caravaggio" (2011); “Colore, brillio e lustro: I Gagini e la percezione delle imagines depictae” (2006).

dal 1.12.2011 al 31.12.2012
Assegno di ricerca: “Individuazione e rappresentazione cartografica dei Beni Culturali”, Università di Firenze, dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio. Focus su: Accrescimento degli strumenti d’informazione iconografica riferiti al paesaggio toscano e agevolazione al loro accesso.

dal 13.6.2011 al 12.7.2011
Revisione della trascrizione del Carteggio di Gaetano Milanesi, con particolare attenzione all’onomastica e alla terminologia storico-artistica del periodo trattato, c/o Laboratorio di Arti Visive, Scuola Normale Superiore, Pisa.

20.07.2009 - 20.12.2009
Assegno di ricerca: “'Immagini sagomate tra Medioevo ed Età Moderna”, Scuola Normale Superiore, Pisa.

10.05.2008 - 10.05.2009
Assegno di ricerca: “La scultura lignea dalla fine del medioevo alle soglie dell'età contemporanea, considerata nei suoi aspetti etnografici, liturgici, conservativi, come supporto polimaterico e come struttura articolata”, Scuola Normale Superiore, Pisa.

01.10.2004 - 01.10.2007
Perfezionamento in Discipline storico-artistiche (equivalente al dottorato di ricerca) c/o Scuola Normale Superiore di Pisa, relatore Massimo Ferretti. La tesi (Statue snodate e vestite tra Medioevo ed Età Moderna. Un percorso) è stata discussa in data 30.01.2008, votazione finale 70/70 e  lode.

1999-2003
Laurea quadriennale P.O. in Storia dell'Arte Medievale, DAMS-Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. Tesi (Uso, decorazione e percezione del marmo di Carrara nella scultura siciliana del Rinascimento), relatore Massimo Ferretti, discussa in data 28.11.2003, votazione 110/110 e lode.

08.07.1999
Diploma di Maturità Classica c/o Liceo "Luigi Valli", Barcellona P.G. (Messina), votazione 100/100.

PUBBLICAZIONI

V.E. Genovese, "Postille messinesi. Dal golgota di Gualtieri al dono 'degno e gentile' per Polidoro da Caravaggio", in “Annali della Classe di Lettere e Filosofia”, Scuola Normale Superiore di Pisa, secondo semestre del 2011 (in corso di stampa).
V.E. Genovese, "Gangherato in modo che si snodava per tutte le bande. Note tecniche sulla manipolazione cultuale di due sculture inedite d'ambiente senese della prima metà del XVI secolo", su un numero speciale di “Bollettino d'Arte”, secondo semestre del 2011 (in corso di stampa).
V.E. Genovese, Statue vestite e snodate. Un percorso, Edizioni Scuola Normale Superiore, Pisa marzo 2011.
V.E. Genovese, "Note sulla vestizione delle immagini nel Medioevo", in Jacquard/Fondazione Lisio, nn. 64-65, gennaio-febbraio 2010.
V.E. Genovese, Introduzione, BESLAN, ed. Ilfilodipartenope, Napoli 2009.
V.E. Genovese, Napoli. Guida-weekend, ed. Skira/Corriere della Sera, 16.5.2009.
V.E. Genovese, "Colore, brillio e lustro. I Gagini e la percezione delle imagines depictae", in "Ricerche di Storia dell'Arte", n. 90, ottobre-dicembre 2006, pp. 81-100.