Articoli

Giovan Battista Fidanza (english version)

Giovan Battista Fidanza was born in Perugia on October 21, 1967. He has a PhD in Art History from the University of Perugia, 2002, and has been the recipient of two research grants. He worked for one year ,2003, at the “Centro di eccellenza per le tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e agli studi storico-artistici” at the University of Perugia. Since November 2006 he has been an associate professor of History of Modern Art at the University of Rome, "Tor Vergata".

His topics of research have concerned the history and technology of art materials, with particular reference to wooden statues and furniture of the Modern Age. His investigations have also been characterized by archival research, useful for the reconstruction of production contexts. Moreover, frequent co-operation with the Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree-CNR of Florence has allowed him to perform important diagnostic tests on artworks, that have produced significant results both historically  and critically.

Giovan Battista Fidanza has also worked on the paintings from the Seventeenth and Eighteenth Centuries in the Papal States. He has been able to discover many interesting unpublished facts during his archival research, including sources less widely used such as the Apostolic Visits.

He is a current member of the editorial board of Rivista d'Arte, an international journal founded in 1903, published by Leo S. Olschki, Florence. He has published his essays in Italian and international journals including: Bollettino d’Arte, Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, Annali di critica d’Arte, Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte, Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Also, he has published proceedings from conferences where he has been invited as a guest-speaker.

Giovan Battista Fidanza has been Visiting Lecturer at Loughborough University (UK), within the MA Art and Design Studio Practice in the School of the Arts (December 2011).

 

Volumi

1 - Vincenzo Danti. 1530-1576, Firenze, Leo S. Olschki, 1996, 130 pagine con 37 tavole f.t.

 

2 - Lavoro di quadro e lavoro d’intaglio. Perugia nel Seicento, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2006, 96 pagine (Collana Arte medievale e moderna).

 

3 - La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2009, 142 pagine (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Articoli in riviste

1 - Notizie su Eusebio Bastoni “faligname perusino”, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Perugia», 2, tomo I, nuova serie voll. XVII-XVIII, 1993/94-1994/95 (1997), pp. 111-125.

 

2 - Vincenzo Danti architetto, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XLI, 3, 1997, pp. 392-405 [INT1-ERIH; ISI].

 

3 - Un ciclo di affreschi del primo Seicento nella chiesa di Santa Maria di Monteluce di Perugia: la conferma di un nome, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 113, 2000, pp. 107-124 [INT1-ERIH; Scopus].

 

4 - Ebanisteria e intaglio ligneo a Perugia dal 1750 al 1775: indagini su documenti, tecniche esecutive e specie legnose, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 121, 2002, pp. 97-106 [INT1-ERIH; Scopus].

 

5 - Intagliatori francesi nello Stato della Chiesa: arte e tecnica nelle opere di Fornier e D’Amuelle, in «Confronto», 2, 2003, pp. 94-105 (figg. 68-88) [INT2-ERIH].

 

6 - “Mastro Gionpietro Zuccari da Sant’Angelo in Vado intagliatore”: mansioni in bottega e un’aggiunta al catalogo, in «Bollettino d’Arte», serie VI, 127, 2004, pp. 59-70 [INT1-ERIH; Scopus].

 

7 - Architetti-intagliatori autori di arredi lignei: un documento per Michele Buti a Fabriano (1644), in «Notizie da Palazzo Albani», XXXIV-XXXV, 2005-2006 (2007), pp. 159-162 [INT2-ERIH].

 

8 - Il Vocabolario delle arti del disegno di Annibale Mariotti, in «Annali di critica d’arte», 3, 2007, pp. 159-188.

 

9 - La produzione di statue dei legnaioli-scultori: riflessioni su Benedetto da Maiano e Leonardo del Tasso, in «Kronos», 11, 2007, pp. 23-32.

 

10 - Francesco Appiani: pitture e restauri per la chiesa camaldolese di S. Lorenzo di Cupramontana, in «Arte cristiana», 852, 2009, pp. 227-232 [INT1-ERIH; Scopus].

 

11 - Un dipinto inedito di Tommaso Maria Conca, in «Kronos» (Volume speciale in onore di Francesco Abbate, parte seconda), 13, 2009, pp. 83-90.

 

12 - La porta lignea della basilica romana di San Vitale: storia, iconografia e tecnica, in «Arte cristiana», 855, 2009, pp. 441-452 [INT1-ERIH; Scopus].

 

13 - Revisioni e novità su Francesco Appiani, in «Bollettino d’Arte», serie VII, 3, 2009, pp. 125-138. [INT1-ERIH; Scopus].

 

14 - Fra Sebastiano Conca “minore riformato, nipote del celebre pittore Cavaliere Sebastiano Conca”, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», 60, 2005 (2010), pp. 229-238 [INT2-ERIH].

 

15 - Le vicende artistiche della chiesa di Sant'Anastasia al Palatino nel Seicento: una verifica con la Visita Apostolica del 1727, in «Bollettino d’Arte», serie VII, 6, 2010, pp. 123-144 [INT1-ERIH; Scopus].

 

16 - Überlegungen zu Michelangelo als Holzbildhauer, in «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 59, 2010, pp. 49-64.

 

17 - Sugli ultimi anni di Carlo Labruzzi, in «Notizie da Palazzo Albani», XXXIX, 2010, pp. 77-90 [INT2-ERIH].

 

18 - Tommaso Maria e Giacomo Conca per il palazzo Lignani di Città di Castello, in «Rivista d’Arte», serie V, I, 2011, pp. 313-349.

 

19 - Storia minima di Giovanni Battista Ponfreni (1714-1795), in «Annali della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon», 11, 2011, pp. 271-296 [INT2-ERIH].

 

20 - La schedatura catalografica della scultura lignea rinascimentale fra tutela ed attività critica: l'esperienza del giovane Géza de Francovich, in «Studi medievali e Moderni. Arte, letteratura, storia», XV, 1-2, 2011, pp. 213-227.

 

 

Saggi in atti di convegni

1 - Giampietro Zuccari: le origini e la formazione, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, atti del convegno (Pergola, 24-25 ottobre 1997), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 1999, pp. 113-120.

 

2 - Ebanisti marchigiani attivi in Umbria: il caso di Decio Benedetti, in L’arte del legno tra Umbria e Marche dal Manierismo al Rococò, atti del convegno (Foligno, 2-3 giugno 2000), a cura di C. Galassi, Perugia, Quattroemme, 2001, pp. 85-94.

 

3 - Ipotesi su Antonio Bencivenni, in Mercatello e i Bencivenni. Una terra di frontiera e i maestri di legname itineranti, atti del convegno (Mercatello sul Metauro, 16-17 ottobre 1998), a cura di C. Fratini, S. Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2001, pp. 117-124.

 

4 - Itinerario marchigiano di Scipione Paris, in Nuovi contributi alla cultura lignea marchigiana, atti della giornata di studio (Matelica, 20 novembre 1999), a cura di M. Giannatiempo López e A. Iacobini, S. Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2002, pp. 127-143.

 

5 - Scultori in marmo ideatori di statue e intagli in legno: il caso di Vincenzo Pacetti, in L’arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, atti del convegno (Pergola, 9-12 maggio 2002), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 2005, pp. 335-342.

 

6 - Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose: una verifica su statue e intagli di età moderna, in Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, atti del seminario (Perugia, 1°-2 aprile 2005), a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2008, pp. 33-57 (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Saggi in cataloghi di mostre

1 - La fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna spiegata agli studenti di storia dell’arte, in Le forme del bronzo. Ricostruzione della fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna (da un Crocifisso di Gian Lorenzo Bernini ed Ercole Ferrata), catalogo della mostra didattica, a cura di G.B. Fidanza, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2005, pp. 13-36.

 

2 - Intaglio e plastica: considerazioni formali e tecniche su alcune statue della bottega di Nero Alberti, in Sculture “da vestire”. Nero Alberti da Sansepolcro e la produzione di manichini lignei in una bottega del Cinquecento, catalogo della mostra, a cura di C. Galassi, Milano, Electa, 2005, pp. 109-114.

 

3 - Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia, in Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra, a cura di F.F. Mancini e C. Zappia, Cinisello B., Silvana Editoriale, 2006, pp. 283-287.

 

 

Capitoli in volumi

1 - La sala dell’Udienza nel Collegio della Mercanzia, in Il Palazzo dei Priori di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Perugia, Quattroemme, 1997, pp. 351-362 (Collana Palatia).

 

2 - Gli arredi lignei, in Il Collegio del Cambio in Perugia, a cura di P. Scarpellini, Cinisello B., Silvana Editoriale, 1998, pp. 191-228.

 

3 - Giovanni Polastra “eccellente poeta aretino”, primo istitutore del Vasari e amico del Rosso, in Giovanni Pollio Polastrino, Il Sesto di Vergilio, a cura di P. De Angelis, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2004, pp. 89-96.

 

4 - L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici: per una migliore comprensione della vocazione formale del legno di statue, intagli, tarsie, in I legni dell’arte. L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici, a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2008, pp. 25-44.

 

5 - I dipinti murali e la quadreria di Filippo Donini, in Il Palazzo Donini di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Perugia, Quattroemme, 2010, pp. 233-294 (Collana Palatia).

 

6 - Roma 1726: le pietre di Pier Leone Ghezzi fra cronaca e storia, in Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011, pp. 9-30 (Collana Arte medievale e moderna).

 

 

Voci in lessici

1 - Danti (Künstler-Familie), in Allgemeines Künstlerlexikon, München-Leipzig, K.G. Saur, 2000, pp. 209-215.

 

 

Curatele

1 - Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, atti del convegno organizzato da: Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Urbino, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche (Pergola 24-25 ottobre 1997), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 1999, 272 pp.

 

2 - L’arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, atti del convegno organizzato da: Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (Pergola 9-12 maggio 2002), a cura di G.B. Fidanza, Perugia, Quattroemme, 2005, 399 pp.

 

3 - Le forme del bronzo. Ricostruzione della fusione a cera persa con tecnica indiretta in età moderna (da un Crocifisso di Gian Lorenzo Bernini ed Ercole Ferrata), catalogo della mostra didattica organizzata da: Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia (Perugia 26 maggio-30 ottobre 2005), a cura di G.B. Fidanza, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2005, 51 pp.

 

4 - Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, atti del seminario organizzato da: Università degli Studi di Perugia (Perugia 1-2 aprile 2005), a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2008, 144 pp. (Collana Arte medievale e moderna).

 

5 - I legni dell’arte. L’Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici, a cura di G.B. Fidanza e N. Macchioni, Fabriano, Fabriano Edizioni, 2008, 65 pp.

 

6 - Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011, 176 pp. (Collana Arte medievale e moderna).