Articoli

Rossana Buono

ROSSANA BUONO insegna Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e si occupa attualmente delle ultime tendenze dell’Arte Contemporanea, in particolare dell’Arte in Nature, argomento su cui ha pubblicato alcuni saggi. Ha anche insegnato dal 1984 al 2002 Storia dell’Architettura presso la cattedra di Eugenio Battisti nel dipartimento di Ingegneria Civile e Edile dell’Università di Roma “Tor Vergata”, occupandosi di ricerche sui centri storici (Puglia e Israele) e sulla valorizzazione culturale del patrimonio storico-artistico dei piani territoriali (Puglia e Sardegna). In tale ambito ha realizzato come autrice documentari d’arte commissionati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i “Giacimenti Culturali” (Società Tecnarte, 1989). Sotto la direzione di Eugenio Battisti ha partecipato a diversi progetti finanziati dal C.N.R. e dal M.P.I.: S. Giovanni d’Acri, antica città crociata in Palestina; Storia degli Studi sull’Utopia; Archiviazione elettronica dei cataloghi d’arte; e curato mostre. Tuttora è responsabile dell’ARCHIVIO DEL CONTEMPORANEO, fondato da Eugenio Battisti, banca dati di cataloghi d’arte sulla cui metodologia sperimentale d’archiviazione elettronica, ideata in collaborazione con l’Università di Murcia (Spagna) negli anni 1986-1994 ha pubblicato diversi saggi.

Dal 1994 al 2003 è stata incaricata per la supplenza del corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso il corso di Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia II (Sede distaccata di Arezzo) dell’Università degli Studi di Siena. In quegli anni ha condotto studi, ricerche e seminari sui rapporti tra arte e cinema.

Nel 2002 ha organizzato nell’ambito delle celebrazioni aretine in onore di Piero della Francesca una tavola rotonda sull’inedito documentario sull’artista di Luciano Emmer (1948) con la partecipazione del regista e di Enrico Ghezzi.

Successivamente, ha concentrato unicamente nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” la sua attività didattica e di ricerca. Collaborazioni alla didattica per il master in Beni Culturali e Territorio coordinato da Andreina Ricci; per il master europeo in “Rivoluzione digitale nel cinema” coordinato da Giovanni Spagnoletti; per il master “Teoria e tecnica della comunicazione museale ed estetica”, coordinato da Tonino Griffero; per il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte; direzione del Corso di Formazione “Cultura della Moda”.

 

 

SETTORI DI INTERESSE SCIENTIFICO

 


Ricerche storiche sul patrimonio architettonico:

- Centro storico di Bari (1982-1988)

- Piano turistico Regione Puglia - settore beni culturali (1986-1988)

- Città Crociata di Akko, Israele (1984-1993)

- Siti monumentali in rapporto al sottosuolo (1990-1993)

- Il museo della miniera di Montevecchio in Sardegna (1991-1993)

Arte Moderna:

- Il Sei-Settecento in Puglia

 

 

 

Arte Contemporanea:

- Arte ambientale e Art in Nature

- Tecnologie applicata al metodo di analisi critica delle opere d'arte

- Multimedialità e arte



ATTIVITA' SCIENTIFICHE ED ACCADEMICHE

 


- Partecipazione a realizzazione di mostre a cura della Soprintendenza ai B.A.A.A.S. della Puglia, della Pinacoteca di Bari, dell'Expo-Arte della Fiera del Levante di Bari. (1975-80)

- Progetto "Tecnarte" nell'ambito dei Giacimenti Culturali per il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali. Progetto di audiovisivi (1989-90)

- Organizzazione scientifica dei Congressi Internazionali di Studi sulle Utopie (dal 1989)

- Mostra Edicole Sacre Romane, organizzata dal Comune di Roma (1990)

- Organizzazione Scientifica e didattica MIFAV (Museo Immagine Fotografica Arti Visive, Università di Roma "Tor Vergata" (dal 1998)

- Coordinamento del progetto “Italia Spagna” Catalogazione dei Cataloghi d’Arte: consultazione cartacea presso il Dipartimento, consultazione on-line  www.uniroma2.it/criticart/welcome.htm

- Direzione scientifica del Corso di Formazione Annuale “Cultura della Moda” (dal 2006)


 

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE CON L'ESTERO

 


- Università degli Studi di Murcia, Dipart. di Storia dell'Arte

- Technion di Haifa, Israele

- Università di Kyoto, Giappone

- Università autonoma di Madrid

-Accademia Belle Arti di Canton (Cina)

 

-Bejing Institute of fashion technology di Pechino

ATTIVITA' DIDATTICA

- Corso di Storia dell'Arte Contemporanea, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Sede di Arezzo, Università di Siena (supplenza) dal 1994 al 2002

- Seminari nel Corso di Storia dell'Architettura, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Roma "Tor Vergata" (dal 1985 al 2002)

- Corso di Storia dell’Architettura, dipartimento di Ingegneria Civile Edile di Roma Tor Vergata, supplenza anno accademico (1996/1997)

 

- Lezioni per il Master in New Media e Comunicazione, presso il MIFAV, Università di Roma "Tor Vergata" (dal 1998 al 2002)

- Lezioni per il Master in Beni Culturali e Territorio coordinato da Andreina Ricci (2003)

- Lezioni per il Master in Musica-arte-terapia coordinato da Gino Stefani (2003)

- Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza (2004-2006)

 

- Lezioni per il Master in Rivoluzione Digitale nel Cinema coordinato da Giovanni Spagnoletti  (2003)

- Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza (2005)

- Lezioni per il Master in Teoria e Tecnica della Comunicazione Museale ed Estetica Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con la G.N.A.M. coordinato da Tonino Griffero (2006/2007)

- Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma Tor Vergata  (2006/2012)

 

 

 

ULTIME PUBBLICAZIONI (2011-2000)

 

 

 

BUONO R (2011)

 

“Ho fatto un sogno. Come L'artista ricrea la storia” in Storia dipinta dalla piana di Fondi.

 vol. I, p. 8-9, ROMA:Cappella Orsini, ISBN: 9788890323027

 

 

 

BUONO R  (2010)

 

Hidetoshi Nagasawa e Shu Takahashi. La concezione dello spazio in due artisti giapponesi residenti in Italia.

In Sensibilia 3 spazio fisico /spazio vissuto, a cura di Manrica Rotili, Michele Di Monte,

p. 123-138, MILANO,Mimesis, ISBN: 978-88-5750-533-6

 

 

 

BUONO R (a cura di) con Roberto Cavallini(2009)

 

Praga 20 agosto 1968, una storia privata.

di AA.VV.. vol. 5000, BARI:Sedit

 

 

 

BUONO R  (2006)

 

Giulio Paolini e Stefano Di Stasio e altre ipotesi di lettura del “doppio” nell’Arte Contemporanea.

in  Il Doppio a cura di R. Aragona, E.S.I. Napoli

 

 

BUONO R  (2006)

 

Intervista a Luciano Giaccari  inVideoarte in Italia, “Ricerche di Storia dell’Arte

rivista quadrimestrale diretta da A. Pinelli, n. 88, Carocci Editore,  Roma

 

 

 

BUONO  R  (2006)

 

I mutamenti dell’Arte contemporanea: l’oggetto, lo spazio, lo sguardo in Arti Visive e identità del cinema,

“Close up” anno X, n. 19, luglio-ottobre 2006, Kaplan, Torino.

 

 

BUONO  R  (2005)

 

Paolo Barrile, Messaggio Terra in Paolo Barrile, Cormano, Edizioni Stvc.

 

 

 

 

BUONO R  (2004)

 

Attilio Pierelli a confronto con la Scultura del Novecento. in Attilio Pierelli sculture preziose, a cura di Anna Imponente, catalogo della mostra al Museo Nazionale d’Abruzzo,  dicembre 2003-settembre 2004 , Relitalia, Spoleto.

 

 

 

 

BUONO R  (2004)

 

L’Utopia della città dell’Arte::Gibellina  in  Per la storia dell’arte in Italia e in Europa. Studi in memoria di  Luisa Mortari, a cura di Mimma Pasculli Ferrara ,De Luca editore, Roma.

 

 

 

BUONO R  (2004)

 

Le intermittente del cuore e della mente in R.Buono;Camoni B; Dragone P. Le intermittente del cuore e della mente.

p. 13-131-176-18-132-183, ROMA:Ulisse, ISBN: 88-88892-06-0

 

 

           

 

BUONO R (2004)

 

La concezione dello spazio in Takahashi e Nagasawa in Atti del Convegno “colloqui di Sensibilia”

a cura di Tonino Griffero.

 

               

 

 

 

 

 

BUONO R  (2004)

 

Eugenio Battisti e il contemporaneo  in Atti del Convegno in memoria di Eugenio Battisti ,

 Facoltà di Architettura,Università di Reggio Calabria.

 

 

BUONO  R  (2003)

 

Tutto è foglia. Opere d’arte contemporanea con la natura in Il paradigma vegetale. La scienza e l’arte contemporanea rileggono la “metamorfosi delle piante” di Goethe, a cura di B. Camoni, Ed. Pendragon, Bologna.

 

 

BUONO  R   (2003)

 

La sinestesia come erede dell’astrattismo? in “Arti Terapie” n. 9/10, anno IX, settembre-ottobre,  Roma.

 

 

 

BUONO  R  (2002)

 

Ripensando Roma Contemporanea  in Roma Contemporanea, repertorio delle mostre d’arte contemporanea

1999-2001, Roma.

 

 

 

BUONO  R  (2002)

 

Arte, Moda, Lusso  in  “Agalma”, rivista di studi culturali e di estetica, n. 3, Giugno .

 

 

 

 

BUONO  R  (2001)

 

La Scultura Italiana del XX secolo, catalogo della Mostra a cura di A. Imponente, Ed. Bijutsu Shuppan Design Center, Sapporo (cura delle schede di Ceroli, Consagra, Guerrini, Mattiacci, Penone, Vangi).

 

 

BUONO  R  (2000)

 

La concezione del tempo nelle opere d’arte con la natura in Hortus Clausus, a cura di P. Bellasi e D. Londei, Ravenna.

 

BUONO  R  (2000)

 

L’arte liberata. Tendenze artistiche nell’Italia degli anni Quaranta in Memorie scolpite. Itinerari tra i monumenti alla Resistenza nella provincia di Arezzo, a cura di M. Baioni e C. Brezzi, Arezzo.